Adozione Internazionale in Sud America. Kelly, 10 anni: un cuore grande in cerca di una famiglia

Scheda inserita il: 16/05/2025

Anno di nascita: 2015

Provenienza: Sud America

disturbo dello sviluppo intellettivo di tipo lieve

Richiedi informazioni su questa bambina

Kelly è una bambina sudamericana di 10 anni, attualmente affidata a una famiglia accogliente.

Carenze affettive ed educative
Proviene da un contesto familiare numeroso e complesso, segnato da gravi carenze affettive ed educative. I genitori hanno esercitato il loro ruolo in modo negligente e autoritario, in un ambiente caratterizzato da violenza domestica, instabilità abitativa e gravi difficoltà economiche.

A causa dei continui spostamenti della famiglia e di lunghi periodi in cui non è stata iscritta a scuola, Kelly frequenta attualmente la seconda classe della scuola primaria. Le scarse stimolazioni ricevute e le esperienze traumatiche vissute hanno influenzato il suo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo, determinando un ritardo rispetto alla sua età anagrafica. È attualmente seguita da un’équipe interdisciplinare che include supporto psicologico e controlli medici.

La scuola

Kelly dimostra comunque una grande capacità di adattamento: a scuola si comporta bene, partecipa con interesse e instaura relazioni positive sia con i compagni che con gli insegnanti. Frequenta con entusiasmo attività extrascolastiche come street dance, laboratori artistici e lezioni di chitarra.

Estroversa e solare, in casa è collaborativa e rispettosa delle regole. Ama giocare, fare attività fisica, stare in compagnia e partecipare alle uscite. Ha tanti sogni per il futuro: da grande vorrebbe diventare poliziotta, ma anche ballerina.

Una famiglia per Kelly

Nonostante la giovane età, Kelly ha compreso che l’affido è una sistemazione temporanea e si mostra aperta alla possibilità di un’adozione.

Il nostro desiderio è che possa presto trovare una famiglia definitiva, capace di offrirle amore, sicurezza e libertà di esprimersi. I futuri genitori dovranno essere persone empatiche e pazienti, in grado di offrire un contesto affettivo stabile, con regole chiare ma ricche di calore, e soprattutto con aspettative realistiche.

Presso la sede di Ai.Bi. sono disponibili foto e ulteriori informazioni su Kelly.

Richiedi informazioni su questa bambina