Adozione Internazionale in Sudamerica. Alex, 7 anni, ha bisogno di una famiglia che lo accompagni e gli faccia lasciare alle spalle il passato

Scheda inserita il: 17/03/2023

Anno di nascita: 2016

Provenienza: Sud America

disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali

Richiedi informazioni su questo bambino

Alex è un bambino Sudamericano di quasi 7 anni, attualmente collocato in famiglia affidataria.
I genitori biologici, entrambi con problemi di dipendenza, non hanno saputo esercitare il loro ruolo genitoriale, lasciando il piccolo in una condizione di completa negligenza, esercitando su di lui maltrattamenti di tipo fisico, verbale e psicologico e lasciandolo spesso in cura a terze persone.
Alex si è quindi trovato a dover far fronte a una situazione complessa fin dalla prima infanzia, con pochi strumenti a disposizione e a cui ha reagito con problemi di tipo comportamentale – aggressività e iperattività – associati a disturbi di tipo cognitivo, come la dislessia e le difficoltà di pronuncia di cui soffre. È seguito con una terapia multidisciplinare, che comprende logopedia, terapia occupazionale, psicologia e sostenuto anche a livello farmacologico.
Alex è iscritto alla scuola dell’infanzia, ma data la situazione non frequenta, fa alcune attività di base con la mamma affidataria, il suo livello di concentrazione è basso, così come la tolleranza alla frustrazione.
Non ha difficoltà a livello psicomotorio grosso, è coordinato nei movimenti, corre, salta e gioca all’aperto ed è autonomo nelle attività quotidiane, come mangiare, vestirsi e lavarsi, mentre nelle attività psicomotorie fini, come per esempio colorare, disegnare, ritagliare, allacciarsi le scarpe ecc. ha ancora difficoltà e ha bisogno di supervisione.
Alex ama la frutta e la carne, fa più fatica con pesce e verdure, gli piace correre e giocare con la palla, fare le costruzioni e giocare con il pupazzo di Spiderman.
Per lui cerchiamo una famiglia comprensiva e paziente, che attraverso l’Adozione Internazionale possa dedicargli tutto il tempo necessario per il recupero e lo sviluppo delle sue potenzialità, consapevole di dover continuare con le terapie specialistiche di cui tuttora sta beneficiando nelle varie aree e che stanno dando buoni risultati.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino