Adozione Internazionale in Sudamerica. Andy, abbandonato alla nascita, dopo ben 10 anni è “pronto” per essere adottato

Scheda inserita il: 24/11/2023

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

sindrome di astinenza neonatale, ritardo cognitivo moderato, disturbi del linguaggio, difficoltà di concentrazione e attenzione

Richiedi informazioni su questo bambino

Andy è un bambino sudamericano di 10 anni, abbandonato in ospedale alla nascita. È nato prematuro e ha presentato sindrome di astinenza neonatale, infatti la madre faceva vita di strada e abusava di sostanze psicoattive.
Andy frequenta la 3° elementare, la sua materia preferita è la matematica, a scuola si relaziona bene con compagni ed insegnanti. Il suo rendimento accademico è scarso a causa dei suoi ritardi e difficoltà; ha sempre bisogno di supervisione e di costante rinforzo, sia in classe che a casa. È quindi seguito in un percorso multidisciplinare.
Andy non ha problemi di motricità, sia grossa che fine, gli piace fare attività fisica: corre, salta e va in bicicletta. Gli piacciono i giochi di ruolo, fare puzzle e dipingere. Ama fare giochi sul cellulare, il cui uso tuttavia va regolamentato, altrimenti ne abusa. Mangia di tutto, ha un buon appetito e dice che il suo piatto preferito è la pizza.
È un bambino socievole, che sa esprimere le sue emozioni, talvolta in modo eccessivo, sia nel bene, che nel male. È legato alla mamma affidataria con la quale ha instaurato un buon rapporto, in casa rispetta le regole.
Capisce che la sua collocazione in affido è temporanea ed è anche consapevole della storia della sua famiglia biologica. Da grande vorrebbe fare il poliziotto e aiutare chi vive in strada.
Per Andy è importante essere accolto in una famiglia che abbia molto tempo da dedicare al suo recupero e al suo accompagnamento, oltre che sperimentare una vera relazione di amore incondizionato e duraturo.

In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questa bambina