Adozione Internazionale in Sudamerica. Le ultime speranze di Jaime, 10 anni, di cui 5 in orfanotrofio

Scheda inserita il: 7/04/2023

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

disturbi comportamentali e deficit d’attenzione

Richiedi informazioni su questo bambino

Jaime è un bambino sudamericano che quest’anno compirà 10 anni ed è in istituto ormai da 5 anni. Nel nucleo familiare di origine, composto dalla madre e da altre figure femminili, non erano chiari i ruoli, non esistevano modelli educativi adeguati, erano quasi del tutto assenti norme e limiti, le dinamiche familiari erano conflittuali e il bambino ha subìto abbandono, negligenza e maltrattamenti.

Jaime frequenta la 3° elementare, partecipa volentieri alle attività ma con bassi livelli di attenzione, ha difficoltà a mantenere la concentrazione per lunghi periodi e ha bisogno di rinforzo costante. Ha un buon linguaggio, mentre deve essere maggiormente seguito nella scrittura.
Jaime è un bambino allegro e capace di dare e ricevere affetto, è piuttosto introverso e mostra timidezza all’inizio della relazione, soprattutto con gli sconosciuti.
È ancora in processo di acquisizione l’interiorizzazione e il riconoscimento di limiti e norme, per cui presenta comportamenti inadeguati e impulsivi talvolta con episodi di aggressività, soprattutto verso i coetanei. È sostenuto da terapie psicologiche e farmacologiche, e viene accompagnato con strategie educative condivise, affinchè possa riconoscere le sue emozioni ed esprimerle nel modo corretto e con adeguata intensità, controllando gli impulsi.
A Jaime piacciono la natura, gli animali della fattoria, cantare e ballare, ama stare all’aria aperta e giocare a calcio.

Data la sua età comprende cosa è l’adozione e alla domanda se gli piacerebbe avere una famiglia tutta sua, risponde di sì, dice che si sentirebbe curato e protetto, in modo che non gli succeda niente di male.

Per lui cerchiamo due genitori dolci e pazienti, assertivi nel loro stile comunicativo, in grado di creare un quadro normativo chiaro, che sappiano instaurare routine precise, all’interno delle quali Jaime possa trovare la sua stabilità emotiva e possa sentirsi amato e protetto.

In associazione sono disponibili foto del bambino.