Adozione Internazionale in Sudamerica. Marisol, 14 anni, si emoziona quando le si parla di adozione: aiutiamola a trasformarla in realtà!

Scheda inserita il: 17/11/2023

Anno di nascita: 2009

Provenienza: Sud America

ritardo cognitivo, difficoltà nel linguaggio, disturbo dell’attenzione

Richiedi informazioni su questo bambino

Marisol è una ragazzina sudamericana di 14 anni, in protezione in affido da quando ne aveva 7.
La sua famiglia di origine è composta dalla madre e da altri nove fratelli, maggiori e minori di lei, nati da relazioni differenti. La madre non ha mai saputo esercitare il suo ruolo materno in modo coerente e continuativo, spesso delegava la cura dei figli e Marisol ha sperimentato negligenza, incuria e maltrattamenti fin da tenera età.
È una ragazzina socievole e amichevole, non è timida ed interagisce bene con pari ed adulti, sente di essere discriminata per il colore della pelle e la sua autostima ne risente.
Attualmente frequenta la 1° media, è in ritardo sul percorso scolastico normale di circa due anni. In classe Marisol è rispettosa di docenti e compagni, ma non le piace studiare; presenta un ritardo cognitivo moderato, oltre che problemi di attenzione e concentrazione. Per queste sue problematiche è seguita con terapia, ma avrebbe bisogno anche di accompagnamento individuale.
A Marisol piace stare con le amiche, andare al centro commerciale, guardare i film, giocare con il cellulare, ascoltare musica.
Marisol ricorda le sue diverse esperienze in affido e sa che questa è una misura di protezione temporanea, si emoziona quando le si parla di una possibile famiglia adottiva.
Per Marisol speriamo di trovare una famiglia con un grande cuore che possa accoglierla, che abbia grande capacità di ascolto e dialogo, una comunicazione assertiva, anche nello stabilire regole e limiti, e che le garantisca il proseguimento delle terapie in atto.

In associazione sono disponibili foto della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina