Adozione Internazionale in Sudamerica. Simon, 11 anni, una nuova famiglia per farlo rinascere figlio

Scheda inserita il: 29/09/2023

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

disturbi cognitivi e dell’attenzione con iperattività

Richiedi informazioni su questo bambino

Simon è un bambino sudamericano di 11 anni, entrato nel sistema di protezione quando aveva 5 anni e collocato nell’attuale famiglia affidataria da un paio di anni. Faceva parte di una famiglia tradizionale numerosa, la cui dinamica familiare è diventata disfunzionale e negligente dopo la morte del padre e a seguito del mancato ruolo genitoriale della madre.
Attualmente Simon frequenta la 4° elementare; non essendo stato scolarizzato, ha avuto difficoltà iniziali di inserimento. Oggi il suo comportamento è molto migliorato e il suo rendimento scolastico è nella media, considerato che soffre di disturbo dell’attenzione e iperattività, per il quale è seguito con terapia multidisciplinare.
Simon è un bambino timido all’inizio delle relazioni, soprattutto con gli adulti, ma si mostra affettuoso e amichevole con le persone conosciute. È molto curioso, ma questa caratteristica può anche diventare negativa, quando si tratta di concentrarsi su un’attività o su un compito da svolgere, in quanto si distrae facilmente.
A Simon piace giocare con i compagni soprattutto all’aperto: a calcio, a nascondino, a prendersi; fa lezioni di musica e sta imparando a suonare il flauto, mangia di tutto e il suo cibo preferito è la pizza.
Simon conosce la sua situazione giuridica ed è aperto all’idea di adozione.
Per Simon cerchiamo una famiglia che possa accoglierlo con grande amore e pazienza, sapendo di doverlo accompagnare nella crescita utilizzando strategie di comunicazione assertiva, rinforzo positivo e dialogo, che possano aumentare la sua bassa autostima e farlo rifiorire.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino