Alla scoperta del mondo dell’apicoltura. La cooperativa AIBC forma apicoltrici e apicoltori hobbisti

16 febbraio. Nuovo Corso base di apicoltura per hobbisti di AIBC presso il Centro Servizi “Beniamino” di San Giuliano Milanese

Un modo semplice e genuino, come l’ape ed il miele, per comprendere meglio questo mondo non tanto distante dal nostro: è questo e tanto altro il Corso teorico-pratico per apicoltrici e apicoltori hobbisti promosso dalla Cooperativa Sociale AIBC in collaborazione con l’associazione Il Granello di Senape.

Il corso fornirà tutte le informazioni pratiche e teoriche per introdurre ad un sano e corretto apiario hobbistico e alla produzione di miele per autoconsumo ai passi con le nuove problematiche e sfide di un settore in crescita: scelta dei materiali e delle attrezzature, tecnica apistica nel corso delle 4 stagioni, caratteristiche delle api e loro nemici naturali, prodotti dell’alveare, sono solo alcuni degli argomenti trattati.

La docenza sarà a cura di Angela Delcuratolo apicoltrice di comprovata esperienza, capace di trasferire ai neofiti la passione e il sapere maturato in campo nel tempo di un’antica passione.

Di seguito, il programma dettagliato delle giornate:

 

  • 4 incontri teorici nelle date del 16 e 23 febbraio e 9 e 16 marzo presso il Centro Servizi alla Famiglia “BENIAMINO” di AIBC in via dei Pioppi 4 San Giuliano Milanese (MI) dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
  • 3 incontri pratici. Il primo incontro sarà il 7 aprile  e i successivi nei mesi di maggio e giugno in date da definire in base all’andamento climatico presso gli apiari in Travo – Val Trebbia (PC).

Per partecipare al corso è richiesta una quota di partecipazione di 150 euro che prevede anche la visita guidata alla fiera APIMELL 2019 di Piacenza che si terrà nelle date dell’1, 2 e 3 marzo.

APIMELL è la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura con oltre 35.000 visitatori italiani e stranieri all’anno e 133 espositori di cui 21 esteri. Nel 2013 ha ottenuto per la prima volta la Certificazione di Manifestazione Internazionale dall’Ente Certificatore ISF CERT.

E’ possibile iscriversi al corso entro il 10 febbraio 2019 inviando richiesta via mail a info@coopaibc.it. Per informazioni sul programma è possibile rivolgersi al numero 3400088431. I corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Un’opportunità da non perdere per chi è interessato a scoprire il mondo delle api e del miele!