Ai.Bi. Cagliari: “C’ero una volta io. La narrazione della storia nell’adozione”: seminario sui ricordi dell’adozione.

Per il ciclo di seminari “9 MESI (e oltre) nell’attesa dell’adozione: percorso di accompagnamento alla genitorialità adottiva”, arriva la settima tappa d’incontri con “C’ero una volta io. La narrazione della storia nell’adozione”, il 18 maggio 2018 alle 17:15.

Accogliere le origini implica l’impegno dei genitori a trovare il modo adeguato per parlare con i figli della loro storia, attribuendo un significato accettabile e realistico agli avvenimenti. Ciò consente l’inizio di un processo di pacificazione con il passato e il conseguente sviluppo di competenze e risorse utili al bambino per un positivo adattamento futuro.

Il seminario “C’ero una volta io.  La narrazione della storia nell’adozione”, condotto da Marcella Griva, psicologa e psicoterapeuta di Ai.Bi., intende soffermarsi sulle modalità per aiutare il bambino adottato ad esplorare i propri ricordi.
Costruire significati, approfondendo il ruolo dei genitori come risorsa, è un sostegno insostituibile nel processo di rielaborazione della storia.

Appuntamento venerdì 18 maggio 2018 presso la sede di Ai.Bi. a Cagliari, in via Mons. Giuseppe Cogoni 7° alle ore 17:15 (richiesta prenotazione).

Il seminario rientra in una delle 9 tappe del ciclo di seminari “9 MESI (e oltre) nell’attesa dell’adozione: percorso di accompagnamento alla genitorialità adottiva”; percorso della simbolica durata di 9 mesi, iniziato nell’ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail a cagliari@aibi.it o telefonare al 335.6256579