adolescenza. Domani l'evento di Ai.Bi. Roma sull'alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola lavoro con Ai.Bi.: “Non sapevo cosa aspettarmi… ma hanno eliminato tutte le mie incertezze!”

Diciassette anni e una fortissima voglia di imparare e mettersi in gioco: ecco Alice, studentessa liceale che, grazie all’alternanza scuola lavoro, ha potuto frequentare gli uffici di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, e uscirne piacevolmente soddisfatta…  

adolescenza. Domani l'evento di Ai.Bi. Roma sull'alternanza scuola-lavoroUn inserimento temporaneo nell’ambiente lavorativo e un carico di esperienza e di emozioni, sono quelli che ha descritto la giovanissima Alice, che per tre settimane ha avuto l’opportunità di frequentare gli uffici di Amici dei Bambini e apportare un grandissimo contributo a tutto il lavoro dello staff dell’associazione grazie all’alternanza scuola lavoro.

Finisce la sua esperienza con Ai.Bi. e ne fa una breve, ma dolcissima descrizione:
Prima di cominciare la mia esperienza in Ai.Bi. non sapevo cosa aspettarmi (avevo sentito di persone mandate in alternanza negli uffici, che erano state messe a fare fotocopie o sedute in uno stanzino a guardare gli altri lavorare), però, già dal primo giorno qui, dai compiti che mi sono stati assegnati, sempre spiegati in modo chiaro ed esaustivo,  e dall’ambiente in cui mi sono trovata, ho capito che sarebbe stata un’esperienza piacevole; quando sono arrivata, mi hanno accolta tutti calorosamente facendomi sentire a mio agio ed eliminando del tutto le mie incertezze”.

Del suo periodo in supporto agli uffici del Sostegno a Distanza, Alice è rimasta piacevolmente colpita e continua: “Se c’era da svolgere qualche procedura particolare i desk del Sostegno a Distanza erano subito pronti a darmi dei chiarimenti: le spiegazioni sono state puntuali e ogni dubbio immediatamente chiarito; , non posso dire di aver incontrato particolari difficoltà”.

Durante il mio periodo presso gli uffici di Ai.Bi., ho letto di molti progetti e ho avuto anche l’occasione di visitare la  Family House, uno dei progetti di punta dell’associazione.  E’  stato particolarmente emozionante vedere con i miei occhi uno quanto quel progetto sia, dal punto di vista morale che da quello sociale, una vera ancora di salvataggio per molte donne, di cui ho compreso forza e coraggio che hanno avuto per affrontare le loro difficili situazioni familiari; conoscere i progressi fatti è stato davvero commovente!.

La valutazione finale di Alice sull’alternanza scuola- lavoro con Amici dei Bambini? “Sì, mi piacerebbe ripetere l’esperienza il prossimo anno!”

Che la giovane diciassettenne sia uscita dagli uffici con curiosità, emozioni, sorrisi e una minima crescita professionale è un’immensa gioia, ma il traguardo più importante è che abbia compreso quanto sia fondamentale continuare a battersi per il diritto di ogni bambino ad essere figlio e vivere in famiglia.

 

Quindi grazie a te, Alice.