Continua ‘Ambientiamoci… a Montereale’, cantiere culturale, multimediale e fotografico per rinascere dal sisma!

Torna il terzo e ultimo appuntamento, il 19 e 20 luglio, del laboratorio “Ambientiamoci …a Montereale”, organizzato e promosso da Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini e dal Comune abruzzese nell’ambito del progetto “Un paese di vuole”, atto a ricostruire la memoria di un paese distrutto dal sisma del Centro Italia.

E’ cominciato sabato 30 giugno e ha già visto il successo di due appuntamenti su tre, il laboratorio “Ambientiamoci a… Montereale”, promosso da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini e dal Comune abruzzese,  con il Patrocinio del Centro Servizi al Volontariato di L’Aquila  per fare il punto, attraverso modalità ludiche e riflessioni condivise, sul passato, il presente e il futuro della collettività umana e sociale.

Un’occasione per tutte le generazioni di divertirsi e cercare insieme i segni, le immagini, le tracce importanti legate alla storia di Montereale e dintorni, da consegnare alle giovani generazioni e, quindi, al futuro: il laboratorio, inserito nell’ambito del progetto di Ai.Bi “Un paese di vuole”, vincitore del bando “Giorno del Dono 2016” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e dal Banco Popolare e sostenuto dagli amici dell’Associazione Tiro a Segno di Carrara, ha avuto inizio il 30 giugno ed ha portato avanti il suo progetto con la realizzazione di un cantiere fotografico, nelle giornate del 5 e 6 luglio 2018.

Il cantiere culturale e il pensatoio inerdisciplinare vedrà “a lavoro” bambini e adulti il 19 e il 20 luglio, accompagnati dal video maker Francesco Talarico di Idea Comuinicazione, dagli “archeologi dell’anima” (psicologi) del  Centro Rampi, e da Marzia Masiello, onnese e membro del Comitato Scientifico del progetto per Ai.Bi.  Obiettivo della giornata sarà raccogliere una visione condivisa tra le generazioni sulla visione del futuro. Su tale visione condivisa sarà reallizzato un video di raccomandazioni alle istituzioni, che sarà presentato nel mese di settembre. 

La partecipazione è gratuita (per il cantiere video e foto il numero massimo di iscritti è di 30).

Chi volesse aderire può contattare il Comune di Montereale, oppure chiamare Amici dei Bambini al numero di telefono 334.6852181. Il punto di ritrovo sarà il Centro aggregativo di Montereale, in via dei Cappuccini. Non potranno mancare, ovviamente, taccuino, penna, smartphone e macchina fotografica, per annotare e immortalare le ‘scoperte’ più rilevanti che verranno effettuate nel corso dei laboratori, che saranno condotti da Massimo Alesii, Roberta Cairoli, Michele Grano, Marzia Masiello e Francesco Talarico.