Barletta. In Puglia solo 85 coppie hanno adottato nel 2017. Ecco perché le famiglie e figli adottivi di AiBi raccontano i miracoli dell’adozione.

Testimonianze e dibattiti con famiglie adottive,coppie in attesa ed esperti del settore. Un appuntamento unico per chi ha voluto conoscere da vicino il miracolo dell’adozione raccontato dalle famiglie e dagli esperti di Ai.Bi..

Domenica 13 maggio nella Città della Disfida ha fatto tappa il tour nazionale di Amici dei Bambini di sensibilizzazione e promozione dell’adozione internazionale “L’Adozione è una cosa meravigliosa: vi presentiamo l’officina dei miracoli” che si concluderà il 18 maggio a Brescia.

Quale migliore cornice per raccontare i miracoli dell’accoglienza familiare del Santuario Maria SS dello Sterpeto di Barletta, dove figli, famiglie adottive ed esperti dell’adozione hanno raccontato i miracoli dell’accoglienza e la bellezza della scelta adottiva.

Grande attenzione è stata riservata all’attuale situazione dell’adozione internazionale in Italia e ai dati della crisi dell’accoglienza presentati dal coordinatore di Ai.Bi. Puglia, Antonio Gorgoglione, e la referente di sede, Floriana Canfora, che hanno messo in luce l’urgenza, oggi più che mai, di politiche e interventi a sostegno delle famiglie e il ruolo delle famiglie adottive come ‘motore’ della riforma culturale del concetto di adozione e “risorse” per bambini che non sono ancora “figli”.

In linea con il trend nazionale, la Puglia è tra le regioni italiane che ha subito maggiormente la crisi delle adozioni internazionali con un calo del 62% di coppie adottive in 8 anni. Nel 2017 (ultimo dato disponibile CAI) sono solo 85 le coppie pugliesi che hanno adottato rispetto alle 224 del 2010.

Un porta aperte dell’adozione,  che ha visto la partecipazione dei concittadini, delle famiglie accoglienti del Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi. Puglia e di tutti coloro che desiderano aprire le porte della propria casa a un bambino abbandonato e diventare protagonisti dell’officina dei miracoli, a riprova che l’adozione è una cosa meravigliosa” – è il commento a caldo delle famiglie della sede pugliese di Amici dei Bambini.

La prossima e ultima tappa del tour 2018 di Ai.Bi. alla scoperta dell’Officina dei Miracoli sarà a Brescia venerdì 18 maggio.