Bolzano. COOLtour ospita la mostra del progetto di Ai.Bi. “D.A.O. Deistituzionalizzazione, Accompagnamento, Orientamento”

In programma, presso lo spazio COOLtour di Bolzano a partire da lunedì 14 gennaio 2019, la mostra fotografica del progetto di Ai.Bi. in Marocco “D.A.O: Deistituzionalizzazione, Accompagnamento, Orientamento”, nato dalla collaborazione con la Libera Università di Bolzano dell’Entraide Nationale, con la Provincia di Bolzano e con il partner di Amici dei Bambini Dar Al Atfal Al Ouafae

Un progetto, iniziato nel 2017 e durato circa 1 anno, che ha visto coinvolti 140 bambini e ragazzi dai 4 agli oltre 16 anni ospiti presso l’istituto DAO di Fez, 30 operatori dell’istituto DAO, almeno 150 fra rappresentanti delle istituzioni marocchine e altoatesine, studenti universitari e altri stakeholder locali e ha visto la collaborazione della Libera Università di Bolzano dell’Entraide Nationale e della Provincia di Bolzano: questo il D.A.O: Deistituzionalizzazione, Accompagnamento, Orientamento, in mostra presso lo spazio COOLtour di Bolzano.

Nato dalla collaborazione pluriennale di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini,. con il partner Dar Al Atfal Al Ouafae, il progetto ha avuto l’obiettivo di contribuire alla lotta contro l’esclusione sociale dei minori istituzionalizzati, in situazione di rischio e vulnerabilità, di Fez (Marocco), attraverso un percorso di rafforzamento delle capacità personali e sociali.

Grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere), e in merito al “diritto ad un ambiente familiare ”dei bambini in istituto, il progetto ha previsto azioni tese a favorire il rafforzamento delle politiche nazionali di sostegno alla famiglia, attraverso l’elaborazione di piani di vita individualizzati per ciascun beneficiario, con la successiva creazione di uno sportello educativo e socioprofessionale per bambini e ragazzi;  ha promosso e sostenuto le riforme dei servizi di assistenza ai minori mediante la deistituzionalizzazione, attraverso un percorso di coaching per 85 minori al di sotto dei 14 anni, un laboratorio di musica per 55 ragazzi al di sopra dei 14 anni e la formazione di 30 educatori dell’istituto su tecniche di presa in carico del minore; e, infine, ha promosso la decentralizzazione dei servizi sociali ai bisogni specifici delle comunità locali, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in Italia e in Marocco.

E così a partire dalle ore 18:00 di lunedì 14 gennaio 2019 il COOLtour di Bolzano, spazio di crescita e produzione culturale, oltre che ufficio di corrispondenza giornalistica e luogo in cui si ascoltano e raccontano storie attraverso diversi linguaggi, ospiterà la mostra fotografica  D.A.O. Deistituzionalizzazione, Accompagnamento, Orientamento, che mostrerà al pubblico gli splendidi risultati di progetto.

Per ulteriori info visita il sito https://www.facebook.com/cooltourbz/