cooperazione

Concorso #GiovaniNarratori: dal 19 al 22 marzo si racconta un’Italia accogliente, multietnica e solidale. Ai.Bi. fra i promotori

Sensibilizzazione e mobilitazione sociale sono gli obiettivi che, ogni anno, la Campagna Globale per l’Educazione organizza la Global Action Week (GAW)  porta avanti con migliaia di organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile

cooperazioneLa Global Action Week, organizzata in corrispondenza dell’anniversario del Forum Mondiale sull’Educazione, e iniziata a Dakar nel 2000, quest’anno prende forma nel concorso:  “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”,  saranno loro infatti i protagonisti dell’iniziativa nazionale che si terrà dal 19 al 22 marzo in 69 province italiane.

Finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e promossa da 40 organizzazioni della società civile italiana, l’iniziativa si colloca all’interno di un progetto che si pone l’obiettivo di aumentare nei giovani la conoscenza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite creando un maggior consenso sul ruolo e sull’importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo, tra le quali, nello specifico, quelle connesse al fenomeno migratorio. Giovani da tutta Italia si renderanno protagonisti di una diversa narrazione del tema migratorio, una narrazione capace di documentare e raccontare storie positive di accoglienza e integrazione che quotidianamente vivono nelle proprie città.

La mobilitazione si rivolge, su scala nazionale, a scuole secondarie di primo e secondo grado, e a gruppi e associazioni giovanili attivi sui territori locali. I giovani realizzeranno iniziative di sensibilizzazione documentandole con prodotti video e/o fotografici che saranno pubblicati sul sito https://www.gceitalia.org/gawe-2019

Sui social network durante tutta la settimana si sta accendendo il dibattito sul tema con #giovaninarratori, condividendo quanto realizzato nei tanti territori che aderiranno alla mobilitazione.

Alla fine della settimana di mobilitazione, una giuria composta da un rappresentante dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, da un accademico esperto sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale e da un giornalista, selezionerà, sulla base di criteri di originalità, pertinenza al tema ed efficacia comunicativa, le tre migliori iniziative realizzate.

Tra le associazioni aderenti all’iniziativa non poteva mancare Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, che da oltre trent’anni combatte l’emergenza abbandono in Italia e in tutto il mondo.

Fonte e ulteriori info: Nellanotizia.net