Dire ai vostri bimbi che Babbo Natale non esiste? MAI, dice il pediatra

Mai dire che Babbo Natale non esiste: meglio una bugia che la verità troppo presto. Un mondo di magia rischia di scomparire e tuo figlio potrebbe accusarti di avergli sempre mentito spudoratamente, di averlo preso in giro

Il giorno tanto temuto sta per arrivare e tuo figlio potrebbe chiederti: “Babbo Natale esiste? E ora che si fa?”

Tutti noi ricordiamo lo choc di quel momento: di colpo Babbo Natale non esiste, niente renne, né slitta, niente barba, niente orme di neve sul pavimento, solo farina … e il dubbio su chi ogni volta ha bevuto il latte caldo e mangiato i biscotti delle renne.  Ma ancor peggio, mamma e papà hanno mentito per molto tempo.. 

E allora cosa fare? Mai dire che Babbo Natale non esiste! Meglio una bugia che la verità troppo presto.

A dirlo è il pediatra, Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologia di Malta “Finché i bambini ci credono in modo assoluto, mamma e papà dovranno coltivare la cosa. Ai primi dubbi, i genitori dovranno sostenere sì  l’esistenza di Babbo Natale,  anche in modo convinto, ma senza insistere troppo, rispondendo ai dubbi che il bambino si pone senza portare eccessive giustificazioni o prove sulla sua esistenza. In tal modo se e quando i figli concluderanno che Babbo Natale non esiste, i genitori non avranno investito troppo della loro credibilità su un argomento destinato a risultare un insuccesso”.

Internet pullula di consigli, strategie e tecniche su come meglio affrontare il dilemma “Babbo Natale sì, Babbo Natale no”  ma, spiega l’esperto “l’importante è osservare il bambino e capire cosa ne pensa e aspettare intorno all’età dei 7 anni, quando i bambini, quando i bambini cominciano a porsi interrogativi più seri, è l’età della ragione.”

Un interessante ricerca su bambini di 6-7 anni che avevano smesso di credere in Babbo Natale ha svelato che in rari casi i bambini erano sconvolti dalla verità, mentre paradossalmente i genitori diventano malinconici.

Il problema dunque è un altro: ma siamo proprio sicuri che Babbo Natale non esista? 

Rendi unico il tuo Natale con Ai.Bi.  Dona ora


DONA ORA