Elezioni in RdC, Nigeria e Senegal. Buon auspicio per interventi di cooperazione in Africa come #AfricainFamiglia

Solo venti anni fa era impossibile immaginarsele senza violenze, disordini e morti. Elezioni in RdC, Nigeria e Senegal: un buon auspicio per il rilancio della cooperazione in Africa.

Nell’arco di pochi giorni in Africa si è votato in tre Paesi: nella Repubblica Democratica del Congo, in Nigeria e in Senegal. Le ultime due elezioni sono appena avvenute e si attendono i risultati definitivi.

In Congo ha vinto Felix Tchissekedi, figlio di Etienne Tchissekedi, storico oppositore del presidente uscente, Joseph Kabila. In Nigeria la sfida era tra il presidente uscente Buhari e il suo rivale, già ex vice presidente, Abubakar Atiku.  Anche in Senegal, come in Nigeria, si attendono i risultati.

Tre importanti Paesi africani sono in fase di cambiamento, eppure il resto del mondo non se ne accorge. Nessun titolo da prima pagina, eppure solo venti anni fa era impossibili anche solo immaginarsi elezioni in Congo e in Nigeria senza violenze e senza disordini e morti.

Certo, anche in questi giorni di tornata elettore non sono mancate proteste e morti, ma le elezioni ci sono stati e l’auspicio è che gettino le basi per un rilancio di interventi di cooperazione in Africa, come “l’accoglienza del cuore” della campagna #AfricainFamiglia: sostenere una famiglia, un bambino perché possa vivere dignitosamente nel proprio paese.

Se occorre, da un lato, attivare ogni forma di pressione possibile per far sì che gli Stati europei promuovano quanto prima un apposito piano Marshall nei Paesi africani, dall’altro, ciascuno di noi, fin da ora, può ‘accogliere’ nel proprio cuore una famiglia o un bambino africano.

Fonte

AFRICARIVISTA.it