Kenya. “Che bello essere presenti quando i bimbi ricevono una lettera!”

Il racconto di Doreen, assistente sociale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini

Mi chiamo Doreen, sono un assistente sociale di professioneda tre anni lavoro con passione per Ai.Bi. in Kenya. Il mio lavoro prevede la collaborazione con i diversi partner con cui lavoriamo, in particolare in relazione al programma di sostegno a distanza. Trovo sia un’iniziativa importante che permette ai meno fortunati di avere accesso ad educazione, materiali per la scuola, alimentazione equilibrata e cure mediche.


La parte del mio lavoro che amo di più è avere a che fare con le famiglie, amo visitarle, dare supporto psicologico e controllare la situazione dei minori. Mi occupo anche di garantire che i bambini ed i ragazzi che lasciano gli Istituti minorili siano ben inseriti nella società.Un proverbio locale dice “l‘istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano oggi” ed è proprio per questo che con il sostegno a distanza e le borse di studio per le primarie e secondarie accompagniamo i bambini che a loro volta in futuro aiuteranno la comunità.

Mi diverte molto avere a che fare con la comunicazione tra i bambini sostenuti ed i genitori a distanza. È molto bello essere presente quando i bambini ricevono una foto o una lettera.

Il mio è un compito difficile, ho a che fare con zone della città complesse, casi di reintegro familiare che a causa delle distanze rendono tutto più faticoso, devo inoltre stare attenta all’approccio di sostegno alle famiglie perché non voglio dipendano dal nostro aiuto ma che sappiano che ci aspettiamo rispetto e responsabilità da loro.

Amo il mio lavoro…operare nel sociale ti permette di aiutare gli altri affinché possano poi aiutare se stessi. Nel programma abbiamo bambini abbandonati che sogno di vedere un giorno indipendenti e felici.

Sono grata di poter lavorare in questa squadra e vedere giorno per giorno il cambiamento nella vita dei nostri bambini. Chiuderei con una citazione di Helen Keller che dice ‘da soli possiamo fare poco, insieme possiamo fare così tanto’, grazie dunque a chi sostiene il nostro lavoro!

Doreen

Anche tu puoi sostenere subito i progetti di Ai.Bi. in Kenya.

RICHIEDI INFO Oppure ATTIVA ADOZIONE A DISTANZA