Melegnano (Milano). Torna l’estate targata Scivolandia 2

Dopo il grande successo della scorsa edizione lo scivolo d’acqua più lungo d’Italia raddoppia e diventa solidale.

Sabato 29 e domenica 30 giugno torna a Melegnano il maxi-scivolo d’acqua più lungo d’Italia.
Promosso dal IX Miglio srl con il Barbarossa, l’appuntamento è fissato per l’ultimo week end di giugno, quando nel fossato del Castello sarà allestito non uno scivolo ma ben due maxi-scivoli d’acqua: uno per adulti, lungo 75 mt, e l’altro per i più piccoli di 16 mt.

Dalle ore 10 alle 20 a un costo giornaliero di 10 euro a persona, adulti e piccini, con tanto di costume e asciugamano, avranno la possibilità di divertirsi nella suggestiva cornice all’ombra del castello mediceo. Il giardino all’italiana del Castello, ospiterà, grazie alla collaborazione di Usom Calcio e New Volley Vizzolo, anche tornei di green volley e, ad accesso libero, si potrà giocare a calcio su un campo da gioco 3Vs3. Un valido riparo dalla calura estiva sarà l’area bar con sedie e tavolini all’aperto all’allestita da Il Barbarossa di Melegnano e uno stand gastronomico dell’Associazione degli Alpini che sposa la causa benefica dell’iniziativa destinando parte del ricavato a sostegno dell’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Non mancherà un corner informativo sui progetti e i servizi di sostegno alla genitorialità e all’infanzia offerti dall’Associazione Amici dei Bambini insieme alla Cooperativa Sociale AIBC ai bambini e ai genitori del territorio e un’ area dedicata ai più piccoli, attrezzata con materiali e colori per attività ricreative, originali e stimolanti, guidate dalle educatrici di AIBC.

Un maxi-scivolo d’acqua nel cuore di Melegnano? Impossibile, ci dicevano, e invece sold out“ – ha affermato Raffaele Modini, presidente del IX Miglio srl, tra gli organizzatori dell’appuntamento -. “Ecco perché abbiamo voluto mantenere la promessa e fare il bis con un doppio scivolo che accontenterà grandi e piccini “.

L’estate arriva, le città diventano roventi e il desiderio di un bagno al mare cresce sempre più, ma non tutti possono raggiungere le spiagge. Allora perché non farsi un tuffo Melegnano? Detto fatto!” racconta divertito Mosé Cugnach, proprietario de Il Barbarossa, storico locale nel centro di Melegnano a ridosso di Palazzo Broletto – “E quel che sembrava una scommessa tra amici è diventata una manifestazione che ha coinvolto oltre 400 persone e più di 50 partecipanti al torneo di volley. Come non riproporla pensando anche ai grandi? E anche quest’anno detto, fatto: secondo scivolo sia!”

Un’iniziativa di divertimento ma anche di solidarietà: parte del ricavato dell’evento più atteso dell’estate melegnanese andrà a sostegno del progetto Fame di Mamma dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, con sede a Mezzano di San Giuliano Milanese, che da oltre 35 anni al servizio dell’infanzia abbandonata e delle famiglie in situazioni di fragilità.

Marco Griffini, presidente dell’Associazione, melegnanese d’origine, ha spiegato che “Il progetto punta a prevenire l’abbandono e sostenere la maternità, garantendo casa e protezione a giovani mamme sole che, rese fragili da maltrattamenti, malattie, povertà, rischiano di abbandonare i loro figli”.