Moldova, Progetto UE : con Ai.Bi. 300 giovani diventano piccoli imprenditori

“Servizio di Integrazione Socio-Professionale (SVIS) è il campo di formazione informale promosso, nell’ambito di un progetto europeo, da Ai.Bi. Moldova e che, rivolto a giovani svantaggiati e provenienti da entrambe le rive del Nistru/Dniester, ha lanciato piccoli imprenditori sul mercato.

Con una conferenza finale, il 31 gennaio 2019, si è concluso il progettoSVIS Moldova”, che, per la presentazione dei suoi ottimi risultati, ha chiamato a sé una fortissima partecipazione.

Il progetto “SVIS Moldova”, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Confidence Building Measures – (CBM IV)”, attraverso attività di formazione non formale, ha puntato alla rimozione delle barriere di comunicazione tra i giovani delle due sponde del Nistru/Dniestr e al loro inserimento sociale e lavorativo, affinché si facciano portatori e leader di un processo di costruzione di pace dal basso.

Ospite speciale dell’evento, il dott. Fabien Schaeffer, rappresentante della Delegazione dell’Unione Europea nella Repubblica Moldova, e manager progetti nell’ambito del Programma “CBM IV”  ha sottolineato le priorità dell’UE per il consolidamento delle misure di fiducia tra le due rive del fiume Nistruivi. Il suo incoraggiamento alle ONG presenti all’evento è stato quello di  partecipare ai futuri progetti che, a breve, saranno dedicati al territorio Moldavo.

I principali risultati del progetto sono stati presentati dal manager Liliana Samcov, che ha sottolineato come circa 300 giovani siano, ora integrati dal punto di vista sociale e professionale. Giovani che ieri erano disoccupati e che pensavano di emigrare, oggi gestiscono gli albori di una attività imprenditoriale, stanno diventando economicamente indipendenti ed hanno un ruolo attivo nelle proprie comunità.

Il progetto Iniziative comuni delle organizzazioni della società civile su entrambe le rive del fiume Nistru/Dinestr per l’integrazione socio-professionale dei giovani svantaggiati della Repubblica Moldova” (SVIS Moldova) è stato implementato dalle organizzazioni DEMOS, Amici dei Bambini Moldova e Serdte tra novembre 2016 e febbraio 2019 in 11 distretti e 2 municipalità della Repubblica Moldova.