Rito della Benedizione delle Adozioni: da Barletta a Torino si celebra il miracolo della vita donata e accolta

Si è tenuto, presso il Santuario Maria SS. dello Sterpeto, domenica 28 ottobre, il Rito della Benedizione delle adozioni, appuntamento tradizionale di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini e le famiglie de “La Pietra Scartata”. A Torino, lo stesso Rito in fase di preparazione ricorda la meraviglia dell’accoglienza

Condividere e testimoniare la bellezza dell’esperienza di questa forma d’accoglienza davanti al Signore e all’intera comunità cristiana è ciò che sigilla il Rito della benedizione delle adozioni che, domenica 28 ottobre, a Barletta, ha visto la partecipazione di 25 famiglie adottive e 34 bambini, arrivati dall’adozione nazionale e internazionale.A partire dalle ore 17:00, Sua Eccellenza Mons. D’Ascenzo ha incontrato le famiglie, i coordinatori di Ai.Bi. Puglia e la responsabile sede Puglia Ai.Bi., Floriana Canfora, per un momento di conoscenza e condivisione delle esperienze adottive e di preparazione al Rito.
Successivamente, la celebrazione della Santa Messa è stata preceduta dalla tradizionale sfilata dei bambini che, provenienti da vari Paesi del mondo, hanno passeggiato per la navata del Santuario Maria SS. dello Sterpeto con le bandiere dei Paesi d’origine. Animata dalle letture delle famiglie, le dolci parole di Mons. D’Ascenzo hanno commosso i presenti: “questi bambini sono una benedizione di Dio; sono testimonianza di cos’è la vita, un dono ricevuto da Dio. Sono loro uno dei tanti modi in cui Dio ci dona la vita; oggi vogliamo pregare per questi bambini e per le famiglie che li hanno accolti, perché siano la testimonianza di Dio”.
A queste parole, Sua Eccellenza aggiunge: “Ci vuole coraggio, nel seguire Gesù e accogliere la vita che lui ci dona, per continuare a fare delle nostre stesse vite un dono totale.”

Durante la celebrazione della Santa Messa, il ricordo di Padre Gennaro Citera, primo padre spirituale, ad un anno dalla sua scomparsa, ha ulteriormente commosso i partecipanti alla Santa Messa.

Al contempo, a Torino, nel salone della Parrocchia San Francesco di Sales, l’incontro di presentazione del percorso verso il Rito di benedizione delle adozioni è stato presieduto da Don Mario che, in presenza di famiglie adottive e affidatarie, ha condiviso con i presenti differenti  spunti presi dalle esortazioni apostoliche “Amoris Laetitiae” e “Gaudete ed Exultante”. L’iniziativa verrà portata avanti fino alla sua realizzazione in collaborazione con altre associazioni, in particolare con le associaizoni “Papa GiovanniXXIII” e “Famiglie dell’accoglienza”.

Un incontro d’amore e spiritualità ha dunque unito le strade di Ai.Bi. Barletta e Torino, aprendo la grande famiglia di Ai.Bi. al la gioia dell’accoglienza, che ha restituito e continua restituire a tanti bambini in Italia e nel mondo il loro diritto di essere figli.