Bielorussia: possiamo adottare la bambina che abbiamo ospitato per soggiorni terapeutici?

Cara Ai.Bi.,
vorremmo avere informazioni sulla possibilità di adottare una bambina ospitata durante un soggiorno terapeutico dalla Bielorussia.
Quale sarebbe la procedura da seguire se volessimo adottare la piccola?

Grazie,
Stella e Mariano

Carissimi Stella e Mariano,
il vostro desiderio di adottare la bambina e renderla ufficialmente vostra figlia è lodevole. Per adottare un minore bielorusso, tuttavia, è necessario che questo sia stato ospitato un certo numero di volte; inoltre, è bene che sappiate che la maggior parte dei bambini bielorussi non è un stato di adottabilità. Proprio per questo motivo spesso vengono accolti solo temporaneamente in Italia e ogni anno, a tal proposito, viene stilata una lista di possibili candidati all’adozione che solo successivamente sarà comunicata alla Bielorussia.
Inoltre, i bambini in stato di adottabilità hanno un’età generalmente superiore a dieci anni. Resta sicuramente da dire che spesso per questi bambini, i soggiorni terapeutici sono l’unico modo che hanno per trovare una famiglia, vista la loro età. L’esperienza d’accoglienza potrebbe risultare un fattore fondamentale per restituire loro il diritto di essere figli!

Staff Ai.Bi.