Ai.Bi. Moldova: una mostra fotografica identifica i problemi dei ragazzi ospiti di diversi centri di accoglienza!

Nell’ambito del progetto co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma di Cooperazione Territoriale nell’ambito del Partenariato Estico (EaPTC Moldova – Ucraina), Ai.Bi. Moldova ha organizzato una mostra fotografica per presentare alle autorità pubbliche locali la percezione dei problemi sociali dal punto di vista dei più giovani!

Martedì, 16 ottobre 2018, nella sala grande del Palazzo del Comune di Chisinau è stata inaugurata la mostra fotografica “I problemi e le soluzioni della comunità attraverso le lenti dei ragazzi”, evento organizzato all’interno del progetto “Facilitazione dei legami interpersonali nel campo sociale, culturale ed educativo dei care leavers della Repubblica Moldova eregioneChernivtsi”.

Gli organizzatori dell’evento, Amici dei Bambini Moldova ed i suoi partner Centro Servizi Sociali al Bambino, Famiglia di Chisinau ed il Centro dei Giovani Ucraini di Chernivtsi (Ucraina), hanno invitato i rappresentanti delle Autorità Pubbliche Locali, mass-media e  ogni visitatore del Palazzo del Comune a prendere parte ad una mostra fotografica organizzata da ragazzi tra i 15 e i 19 anni, ospiti di diversi centri di accoglienza nonché beneficiari di case famiglia o istituti residenziali.

Con le loro fotografie, i ragazzi hanno voluto mostrare i più stringenti problemi sociali da loro identificati, come la povertà, la migrazione, le case abbandonate, la mancanza di spazi adeguati per poter passare il tempo libero ecc. Ciascun ragazzo ha rappresentato il problema che lo riguarda, in un modo o un altro, personalmente.

La toccante mostra ha inoltre immediatamente dato i suoi frutti:  il sindaco di Chisinau ha infatti invitato i ragazzi ad un incontro lavorativo, per mettere in discussione i  problemi che loro considerano più urgenti, offrendo loro la possibilità di essere coinvolti nelle attività promosse dal comune e diventando, in questo modo, veramente dei cittadini attivi.