Davide, sostenitore a distanza “Cara Cynthia sarò il tifoso del tuo futuro”

Sono felice che Dio abbia voluto benedirmi in questo modo con una persona con un cuore grande come te”. La risposta di Cynthia al nuovo sostenitore non si fa attendere e presto, scritto!

Due lettere, tante parole di vicinanza e affetto che annullano in pochi minuti migliaia di kilometri di distanza che separano l’Italia dal Kenya. È questa la magia dell’adozione a distanza che intreccia vite lontane e costruisce futuro: quello di una bambina, Cynthia, di 9 anni che grazie al suo nuovo sostenitore a distanza, Davide, potrà avere una vita più serena insieme alla sua famiglia.

Cynthia vive con la madre, una sorella ed un fratello nella baraccopoli di Mathare, a Nairobi, in Kenya. Il padre ha lasciato la famiglia quando aveva solo 5 anni. La madre di Cynthia non le ha mai detto che il padre ha una nuova famiglia e ha deciso di non avere più rapporti con loro. Cynthia a distanza di 4 anni crede che il papà è via per lavoro e presto tornerà a casa.

Ciao Cynthia,

mi chiamo Davide e ti scrivo dall’Italia… in questi giorni ho deciso di fare qualcosa di bello, ho deciso di conoscerti un po’ e di diventare un piccolo aiuto nella tua vita (o almeno così spero).

Mi piace pensare di essere una specie di tifoso del tuo futuro e di dare un po’ di tranquillità a te ed alla tua famiglia.

In generale penso che non viviamo in  un mondo tanto buono o giusto ma che bisogna aiutare chi fa cose buone o giuste come l’associazione Amici dei Bambini che si da da fare per chi ha delle situazione di vita non ottimali.

Ma non ti voglio annoiare con discorsi troppo da grandi, voglio sapere cosa ti piace fare nel tuo tempo libero quali sono le tue materie di scuola preferite ed in generale mi piace sapere di te quello che ti va di raccontarmi… se poi vuoi chiedermi qualcosa sarò felice di risponderti 

un abbraccio

Davide

Solo qualche giorno e Cynthia scrive una lunga e emozionante risposta al suo nuovo sostenitore e saluta “in italiano”:  Dio vi benedica tutti, Mille grazie Davide .

Caro Davide

Spero tu riceva i miei cari saluti e spero tu e la tua famiglia stiate bene. Com’è l’Italia? E’ un Paese pacifico? Si vive bene lì? Qual è l’attrazione turistica principale? In quale continente si trova?

Ti scrivo in risposta alla tua lettera. Nel primo paragrafo mi chiedevi di più sulla mia biografia. Vivo in una stanza singola di lamiera nella baraccopoli di Mathare (Nairobi) con i miei genitori, mamma e papà. Ho anche una sorella ed un fratello. Nella vita ho superato molte difficoltà. Durante il tempo libero mi piace ballare, è il mio hobby preferito. Mi piace anche ripassare, nell’esame di fine primarie vorrei prendere il massimo dei voti.

Le materie in cui non sono eccellente sono matematica, swahili ed educazione civica. Le mie preferite sono invece inglese, scienze e religione.

In futuro vorrei diventare un dottore perché saprò bene la matematica e scienza ed anche parlare fluentemente swahili ed inglese.

La mia performance scolastica non è male, all’inizio del secondo trimestre sono l’undicesima della classe su 37 studenti. Sono sicura che negli esami di fine trimestre dimostrerò che gli studenti della Sancare sono i migliori.

Ho una domanda per te. In quale città in Italia vivi? Che cosa fai durante il tempo libero? Qual è il tuo hobby preferito.

Prima di mettere giù la penna vorrei ringraziare AiBi (Amici dei Bambini) per il loro supporto e soprattutto te, Davide per il supporto che hai deciso di darmi.

Non ti deluderò, prometto di studiare tanto e spero un giorno di diventare anche io un genitore a distanza con qualcuno come tu hai fatto con me.

Sono felice che Dio abbia voluto benedirmi in questo modo con una persona con un cuore grande come te.

Che Dio benedica AiBi e che Dio benedica te Davide. Che vi sia una doccia di benedizioni.

Dio vi benedica tutti, Mille grazie Davide

Grazie per il supporto ai nostri bambini, Amen

Da Cynthia