Adozione a Distanza. Come organizzare il viaggio per andare a conoscere il bambino che sostengo?

Cara Ai.Bi.

Da un po’ di tempo ho attivato con voi un’Adozione a Distanza per una bambina ucraina. Con la mia “figlia a distanza” ho già avuto un paio di scambi di lettere e di foto, grazie alla collaborazione e alla mediazione del vostro personale locale. Ora sia in me che in mio marito sta nascendo un altro grande desiderio: quello di recarci personalmente in Ucraina per concretizzare, con un vero abbraccio, questo legame a distanza nato tra noi e la nostra bambina sostenuta. Vorrei sapere quindi se fosse possibile organizzare questo viaggio ma soprattutto come organizzarlo.

Grazie per le informazioni,

Maria Paola

Cara Maria Paola,
l’abbraccio ad un bambino a cui ha deciso, insieme a suo marito, di regalare un futuro, è un momento meraviglioso che sarà sigillato nella sua memoria, e in quello della bambina, per sempre!

Per quanto riguarda la sua domanda, la risposta è sì, è possibile andare a trovare la bambina presso il suo istituto: può comunicare all’ufficio SaD di Ai.Bi. quando vorrebbe effettuare il viaggio in modo da poter essere messa in contatto con il nostro referente nel Paese. Sarà quest’ultimo poi a seguire passo dopo passo il sostenitore nell’organizzazione del suo viaggio. Potrebbe per esempio consigliarLe una struttura ricettiva in cui alloggiare in una località vicina all’istituto in cui vive il bambino sostenuto oppure fornirLe delle indicazioni in merito agli spostamenti. In genere è lo stesso referente locale di Ai.Bi. ad accogliere il sostenitore al suo arrivo all’aeroporto e ad accompagnarlo in albergo. Sarà sempre suo compito, naturalmente, organizzare la visita del sostenitore all’istituto, parlandone con il direttore della struttura e pianificando al meglio l’incontro con il bambino, preparando quest’ultimo a questo incontro davvero speciale.

Il sostenitore, da parte sua, può proporre delle attività da svolgere in tale occasione: organizzare una festa per tutti i bambini dell’istituto o preparare per loro una pizza, solo per citare alcune delle iniziative realizzate in passato dai nostri sostenitori in visita agli istituti in cui si trovavano i loro bambini sostenuti

Non esiti a contattarci, quindi: può farlo scrivendoci all’indirizzo sad@aibi.it oppure chiamandoci al numero 02.98822372

A presto,
Staff Ai.Bi