adoziona a distanza nathan

Adozione a Distanza. Nathan, il bambino con una domanda: “Dove sono la mia mamma e il mio papà?”

Repubblica Democratica del Congo. Nathan ha sei anni e già da 12 mesi vive in istituto. Dei suoi genitori non c’è più traccia e il suo futuro è incerto quanto l’accaduto del suo passato.

adoziona a distanza nathanNathan guarda il mondo che lo circonda e si fa tante domande. La prima : “dove sono la mia mamma e il mio papà?”. Nessuno ha mai potuto dargli una risposta perché nessuno lo sa. L’ultima cosa che ricorda è di averli sentiti litigare; ricorda che le voci si sono alzate e che mamma e papà si dicevano delle cose brutte, che lui non vuole ripetere.

Da un anno, Nathan è a Goma, al centro Fed, in Congo.

Nessun esito positivo ha dato la ricerca dei suoi genitori: la nuova famiglia di Nathan è in un istituto. Nonostante la presenza di educatrici e altri bambini, Nathan si sente molto solo. Resta spesso in silenzio e quando qualche parola “scappa” dalla sua bocca, chiede dove siano i suoi genitori.

Bisogna avvicinarsi piano a Nathan, perché ha paura anche delle fragorose risate: i toni troppo alti gli risvegliano traumi che non ha superato.

Intanto, il periodo al centro ha fatto di lui uno studente modello: ormai in prima elementare, Nathan è attento, curioso e ama la scuola. Il rapporto con gli altri bambini è migliorato molto, gli piacciono i giochi di squadra ed pronto ad aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Il problema è che, ad avere bisogno di aiuto, è proprio lui: con un’Adozione a Distanza, possiamo assicurare a Nathan un percorso psicologico adeguato, che lo aiuti a superare il trauma dell’abbandono di cui è unica “vittima”; potremo inoltre provvedere al suo materiale scolastico, ad abiti nuovi e sottoporlo con una certa frequenza ai controlli pediatrici di cui ogni bambino della sua età necessita.
Nessuno potrà mai restituire a Nathan i suoi genitori, ma con un’Adozione a Distanza sarà possibile restituirgli il diritto a quell’infanzia serena che deve ancora cominciare! 
[btnsx_dual id=”148460″]