marocco, il futuro dell'infanzia abbandonata si chiama kafala

Adozione internazionale: e se il bambino non va a dormire per paura di perdermi?

Cara Ai.Bi.,
sono passati pochissimi mesi da quando Ju è finalmente arrivata a casa dalla Cina. io, lei e mio marito siamo una famiglia felice, che ogni giorno impara qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Ju è una bambina allegra che chiede continuamente di essere presa tra le braccia e coccolata.
Un unico comportamento mi preoccupa, che è quello che assume prima di  andare a dormire. Poco prima dell’ora della buonanotte, infatti, si fa prendere dalla paura che al suo risveglio io e mio marito non ci saremo più e così passo a tenerle la manina la maggior parte delle notti.
Vi chiedo: è una situazione normale? Con il tempo andrà migliorando o avrà sempre paura di perdermi?
Grazie,
mamma Giada

marocco, il futuro dell'infanzia abbandonata si chiama kafalaCarissima mamma Giada,
come ben sa, la “buonanotte” è uno di quei momenti in cui il bambino si “separa” dal genitore, seppur momentaneamente. Un bambino che tuttavia nasce e cresce in un contesto affettivo e accogliente avrà sicuramente interiorizzato, nel tempo, la certezza di non dover provare alcuna preoccupazione in merito al mattino successivo.
Un bambino abbandonato, invece, può ovviamente percepire il momento del sonno come una minaccia: il nuovo ambiente e la nuova vita sono per lui o lei ancora fonte di qualcosa di imprevedibile. Qualunque sia l’età del bambino, “la buonanotte” è quindi un momento di enorme valenza per la sua crescita, che significa stabilità e contatto. Tra i gesti che la aiuteranno a “fidarsi del sonno”, ci sono sicuramente delle quotidianità che scandiranno il tempo: il bagnetto, il racconto di una fiaba o il parlare di qualche attività prevista per il giorno seguente sono sicuramente comportamenti abitudinari che con il tempo si tramuteranno in certezza del giorno seguente. Questi “rituali” daranno al bambino la possibilità di sentirsi in un ambiente sicuro e rassicurante che troverà anche il giorno seguente…. dopo una bella dormita!

Staff Ai.Bi.