discriminazione bambini da accogliere

Adozione internazionale: cosa sono i decreti vincolati?

Cara Ai.Bi.,
io e mia moglie ci stiamo avvicinando al mondo dell’adozione da un po’ e stiamo valutando sia la strada nazionale che internazionale. Una cosa tuttavia non ci è chiara: cosa sono i decreti vincolati dei tribunali di cui leggiamo?
Grazie,
Filippo e Maria

discriminazione bambini da accogliereCarissimi Filippo e Maria,
i decreti vincolati sono sorti con la legge di ratifica della Convenzione dell’Aja e scaturiscono dall’interpretazione limitativa di una norma dell’art.29 che recita: “i servizi socio- assistenziali svolgono le seguenti attività: acquisizione di elementi sulle eventuali caratteristiche particolari dei minori che le coppie sarebbero in grado di accogliere”. In questo modo, i Servizi Sociali, invece di sottolineare la disponibilità della coppia ad accogliere un bambino con eventuali difficoltà, sottolineano le difficoltà e i limiti della coppia ad accogliere quel bambino. Diversi Tribunali per i minorenni, sulla base di ciò che i servizi indicano, emettono decreti cosiddetti vincolati, in quanto restrittivi della disponibilità.
Amici dei Bambini si scaglia da sempre contro questa pratica che permette ai tribunali di vincolare la loro capacità genitoriale all’età dei bambini che possono essere adottati. Così capita che molte coppie si ritrovano sì un decreto di idoneità positivo, ma per esempio per bambini che non abbiano più di sei anni.
Questo tuttavia non deve scoraggiare né voi né altre coppie che si affacciano a questo meraviglioso mondo: tribunale o no, vostro figlio vi sta aspettando, e dovete andare ad abbracciarlo.

Staff Ai.Bi.