Adozione Internazionale Stati Uniti: è possibile adottare in Nord America?

Cara Ai.Bi.,
io e mia moglie ci stiamo affacciando al mondo dell’adozione internazionale, con particolare attenzione verso i paesi dai quali è possibile accogliere un bambino. Tra i tanti quasi mai leggiamo degli Stati Uniti d’America… come mai? Non è possibile adottare in Nord America?

Grazie,
Luca e Serena

Carissimi,

sulla “carta” una coppia residente in Italia può adottare un minore residente negli Stati Uniti. Amici dai Bambini è autorizzato dalla CAI a svolgere procedimenti oltreoceano. Posto che non si tratti di adozioni cosiddette “in pancia” che, seppur consentite in America, non sono permesse nel nostro Paese.

In passato abbiamo avuto delle coppie che si erano rese disponibili a sperimentare questo nuovo canale, grazie ad un accordo di partnership stretto tra Ai.Bi. e due agenzie americane, accreditate a svolgere questo tipo di adozioni. Molti sono stati i tentativi di sottoporre il dossier delle nostre coppie ai Servizi  Sociali perché potessero rispondere all’opportunità di un minore in stato di abbandono e disponibile per la procedura internazionale, ma scarsa è stata la disponibilità dei servizi sociali degli Stati Americani nei quali si è tentato l’abbinamento. Le coppie statunitensi sono state sempre privilegiate rispetto alle coppie straniere.

In generale il fenomeno delle adozioni di bambini americani verso l’estero ha una dimensione abbastanza contenuta, se rapportata alle adozioni provenienti di minori provenienti dall’estero.

Considerati questi elementi e nonostante la consapevolezza che non sia impossibile, oggi accogliere un bambino abbandonato americano è piuttosto difficile.
Sono tuttavia tanti, troppi, quelli che, da tutto il mondo, aspettano una madre e un padre.

In bocca al lupo per il vostro percorso.

Staff Ai.Bi.