Adozione Internazionale in Sudamerica. Anderson, 9 anni: abbandono, affido, orfanotrofio… ora è il momento di dargli una famiglia. Per sempre!

Scheda inserita il: 17/02/2023

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

Disturbi cognitivi e comportamentali

Richiedi informazioni su questo bambino

Anderson è un dolce bambino di 9 anni del Sudamerica, in istituto da circa 2 anni ma inserito nel sistema di protezione fin dalla tenera età, in quanto il suo ambiente familiare di origine non era garante nei suoi confronti: la madre, dedita a sostanze, lo lasciava spesso in cura a terzi, esponendolo a completa negligenza e abusi.
L’aver cambiato varie volte residenza, figure di riferimento e professionisti dediti alla sua cura, purtroppo ha contribuito a creare nel bambino un senso di instabilità emotiva e a ritardare il recupero globale, il tutto sullo sfondo della pandemia da Covid-19.
Inizialmente era stato accolto in famiglia affidataria, ma successivamente la necessità di presa in carico globale, sia a livello sanitario sia psicopedagogico, ha fatto propendere per una collocazione in istituto.
Anderson frequenta la 2° elementare e presenta ritardi cognitivi, poca capacità di concentrazione, difficoltà nella pronuncia di alcune parole; ha costante bisogno di accompagnamento e supervisione, malgrado ciò partecipa adeguatamente alle attività proposte ed è socievole con compagni e adulti.

Non ha difficoltà a livello motorio ed è autonomo nelle attività quotidiane. Si adatta facilmente ai nuovi contesti, riconosce le figure d’autorità, tuttavia talvolta esplode in crisi di rabbia e aggressività, se qualcosa lo provoca. Queste manifestazioni possono essere gestite con fermezza e dolcezza insieme, accompagnandolo attraverso rinforzi positivi e negativi, offrendogli sicurezza e affetto.

Anderson ama stare all’aria aperta, esplorare l’ambiente e anche giocare a calcio, in casa predilige i giochi da tavolo e le macchinine, ama vestirsi in modo sportivo, gli piace ascoltare la musica e ballare. Da grande vorrebbe fare il poliziotto oppure il calciatore.
Per lui cerchiamo una famiglia comprensiva e paziente, che possa dedicargli tutto il tempo necessario per il recupero e lo sviluppo delle sue potenzialità, consapevole di dover continuare con le terapie specialistiche di cui tuttora sta beneficiando e che stanno dando buoni risultati.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.