Adozione Internazionale in Sudamerica. Bruno, 11 anni. Una famiglia che diventi punto fermo per il suo futuro

Scheda inserita il: 19/04/2024

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

nessuna patologia evidenziata, problemi comportamentali

Bruno è un bambino sudamericano di 11 anni, che si trova in protezione in istituto da circa 4 anni. Nella sua numerosa famiglia di origine purtroppo ha sperimentato violenza domestica, maltrattamenti fisici e verbali e negligenza. Malgrado gli interventi dei servizi sociali non è stato possibile il recupero della famiglia biologica.
Oggi Bruno è un ragazzino che non presenta difficoltà o alterazioni di tipo fisico o mentale, il suo sviluppo motorio e cognitivo è in accordo con la sua età anagrafica. Tuttavia è seguito settimanalmente con sedute di psicoterapia.
Bruno frequenta la terza elementare, gli piace andare a scuola e mostra piacere nell’apprendere, oltre che grande motivazione; il suo ritardo nella scolarizzazione non è causato da ritardo cognitivo, ma è dovuto alla mancata scolarizzazione e alla carente stimolazione durante l’infanzia. Dal punto di vista comportamentale ha fatto notevoli progressi, anche se talvolta deve essere richiamato perché si distrae facilmente e distrae gli altri, oppure mostra condotte poco adatte al contesto in cui si trova.
A Bruno piacciono tutte le attività offerte nel contesto istituzionale, soprattutto quelle sportive.
È indipendente nelle sue routine quotidiane, rispetta gli orari e le norme stabilite e svolge i compiti che gli vengono assegnati.
In generale è un ragazzino tranquillo, affettuoso, talvolta timido, con buone capacità di adattamento.
È consapevole dell’impossibilità di rientrare in famiglia di origine, da una parte vorrebbe una famiglia definitiva tutta per sé, ma dall’altra ha paura di lasciare il suo Paese.
Bruno ha caratteristiche che lo rendono speciale e malgrado si stia ancora lavorando sulla sua apertura verso l’adozione, speriamo che una famiglia possa rispondere a quest’appello e diventare il punto di riferimento solido e duraturo, nonché amorevole per il suo sviluppo integrale.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.