Adozione Internazionale in Sudamerica. L’ultimo appello per Carlos: ha 12 anni, ma già una vita piena di difficoltà

Scheda inserita il: 20/10/2023

Anno di nascita: 2011

Provenienza: Sud America

lieve ritardo mentale, disturbi del linguaggio e disturbi socio-emotivi

Richiedi informazioni su questo bambino

Carlos è un ragazzino sudamericano di 12 anni, da tempo nel sistema di protezione insieme alle due sorelle, in quanto la famiglia in cui viveva era disfunzionale e violenta. Successivamente i bambini sono stati collocati in affido, dapprima insieme, poi separati e, infine, dichiarati adottabili.
Attualmente Carlos frequenta la 2° elementare e ciò è dovuto sostanzialmente alla mancata scolarizzazione durante l’infanzia e ai suoi problemi cognitivi. Ciononostante Carlos va a scuola volentieri, è allegro e tranquillo, partecipa alle attività volentieri e con impegno, e riesce a entrare in relazione con i compagni, malgrado le difficoltà di linguaggio e la sua timidezza.
È seguito e monitorato in area psichiatrica, dove vengono decise e modulate le varie terapie multidisciplinari da mettere in campo per il suo recupero.
Data la sua diagnosi non riesce ancora a comprendere la sua situazione giuridica e un eventuale procedimento adottivo. Per Carlos cerchiamo una famiglia che possa accoglierlo con grande amore e pazienza e che possa costituirsi come punto di riferimento per la sua crescita, nella piena consapevolezza dei suoi problemi.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino