Adozione Internazionale in Sudamerica. Jair, 11 anni. Adottandolo, potresti cambiare radicalmente la sua vita!

Scheda inserita il: 31/03/2023

Anno di nascita: 2011

Provenienza: Sud America

disturbi comportamentali

Richiedi informazioni su questo bambino

Jair è un bambino Sudamericano di 11 anni e mezzo, attualmente collocato in famiglia affidataria. Il nucleo familiare di origine, sostanzialmente composto dalla madre e da altre figure femminili, era inserito nella rete di protezione da parecchio tempo, con scarsi risultati di adesione ai vari progetti di recupero.
Jair, così come i suoi fratelli più grandi di lui, ha sperimentato fin dalla nascita severa negligenza e trascuratezza sotto tutti i punti di vista: igienico, alimentare, medico, scolastico e sociale.
Ha dovuto cambiare parecchie famiglie affidatarie, talvolta stando con i fratelli, talvolta da solo e ciò ha influito notevolmente sui suoi processi di attaccamento e sul senso di appartenenza, inoltre non ha potuto interiorizzare in modo chiaro norme e limiti, proprio perché variavano nel tempo e non possiede una corretta autostima. Tutto ciò si è tradotto in scompensi comportamentali, con episodi di aggressività, per cui è stato seguito con una terapia multidisciplinare, che sembra aver dato buoni risultati.
Jair oggi frequenta la 3° elementare, a scuola rispetta le regole e ha una buona relazione sia con i compagni che con i docenti, la sua materia preferita è scienze, mentre quella in cui fa più fatica è inglese. È abbastanza responsabile rispetto ai suoi doveri e impegnato nell’apprendimento. Malgrado il ritardo scolastico, Jair ha buone abilità di pensiero, ragionamento e processamento delle informazioni.
Si trova in una tappa di crescita emotiva importante, per cui è cosciente delle sue azioni, riesce a controllare sempre meglio le sue emozioni ed esprimerle correttamente. È un bambino empatico, solidale e sognatore, mostra e riceve affetto da adulti e coetanei, per lui l’amicizia è un valore importante.
Ha una grande passione per il calcio, sogna di diventare un calciatore, gli piace andare in piscina e fare qualsiasi attività sportiva, ama i cani e i gatti.

Per lui cerchiamo una famiglia comprensiva e paziente, che possa dedicargli tutto il tempo necessario per il recupero e lo sviluppo delle sue potenzialità, che sappia rafforzare il quadro normativo con chiarezza e amore, che possa accompagnare Jair nella sua fase pre-adolescenziale e che soprattutto ami lo sport, così da supportarlo nelle sue passioni e condividerle con lui.
In associazione sono disponibili foto del bambino.