Adozione Internazionale in Sudamerica. Jordan aspetta una famiglia da 11 anni! È ora che qualcuno condivida le sue passioni e il suo bisogno di spiritualità

Scheda inserita il: 24/05/2024

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

disturbi dell’attenzione e comportamentali

Jordan è un bel bambino sudamericano di 11 anni, sveglio, attento e curioso. Proviene da un contesto familiare disfunzionale: il padre si è allontanato dalla famiglia quando lui era piccolo, la madre l’ha cresciuto con il sostegno della nonna, ma purtroppo i tentativi di recupero e di rafforzamento dei vari membri della famiglia allargata non hanno dato i risultati sperati
Attualmente vive in una famiglia affidataria nella quale si è ben inserito, dopo un iniziale periodo di adattamento un po’ complicato. Ora riconosce i ruoli di tutti i membri della famiglia, ha stabilito relazioni di affetto soprattutto con la mamma affidataria, rispetta limiti e regole, collabora nelle attività casalinghe quotidiane e condivide con piacere anche le pratiche religiose familiari.
Jordan frequenta la 5° elementare e dimostra un buon impegno scolastico, malgrado il suo disturbo dell’attenzione. Gli piacciono tutte le materie, soprattutto la matematica, le scienze e l’educazione fisica. Il ritardo scolastico rispetto all’età anagrafica è dovuto al fatto che quando viveva in famiglia biologica non era stato iscritto a scuola. Ha buone relazioni con i compagni e gli insegnanti.
Jordan a casa si allena facendo vari esercizi, dice che gli piacciono tutti gli sport, soprattutto quelli adrenalinici, va in bicicletta e gli piacerebbe fare BMX.
Ama essere sempre ben vestito e in ordine, gli piace ascoltare la musica. Tra i giochi preferiti ci sono il Monopoly e Minecraft, gli piace anche leggere i fumetti.
Data la sua età è consapevole della temporaneità del collocamento in affido e ha espresso la sua volontà di essere adottato anche da una famiglia straniera, se non se ne trovano nel suo Paese. Riguardo al futuro dice: “Vorrei andare all’università e studiare psicologia, oppure veterinaria e aprire uno studio per curare gli animali, vorrei costruire due case, una per i miei figli ai quali vorrei lasciare un’eredità.”
Questo ometto sembra avere dei bellissimi progetti per il futuro! Per questo è assolutamente necessario e importante trovare una famiglia che possa condividere con lui le sue passioni, il suo bisogno di spiritualità, che possa aiutarlo nella realizzazione dei suoi desideri attuali e futuri, garantendogli un ambiente sano, un contesto normativo e regolato, ma allo stesso tempo ricco d’amore.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.