Adozione Internazionale in Sudamerica. Yoan, 10 anni: 5 anni in orfanotrofio e 5 in affido. Ora è tempo di “rinascere” finalmente figlio!

Scheda inserita il: 15/03/2024

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

deficit cognitivo moderato e disturbi dell’attenzione

Richiedi informazioni su questa bambina

Yoan è un tenero bambino sudamericano di 10 anni, che si trova in affido da 5. Purtroppo l’ambiente disfunzionale della sua famiglia di origine e le molteplici deprivazioni hanno molto influito sul suo sviluppo integrale.
Yoan è un bambino socievole e spontaneo, molto affettuoso, talvolta troppo, tanto da mettersi in situazioni di pericolo. Frequenta la scuola elementare, ma la sua età anagrafica non corrisponde alle competenze scolastiche acquisite. Presenta un discorso fluido e coerente, con qualche difficoltà di pronuncia. Ha difficoltà di concentrazione e memoria. Talvolta non riesce a gestire bene le relazioni con i compagni.
È autonomo nelle sue attività quotidiane, anche se qualche volta ha bisogno di supervisione.
Per queste sue difficoltà gode di un accompagnamento multidisciplinare. A Yoan piace stare all’aria aperta, piace nuotare in piscina, andare sull’altalena e arrampicarsi. Ama molto gli animali presenti in famiglia affidataria. Gli piace ascoltare musica e cantare, utilizzando autonomamente il cellulare, con il permesso della mamma affidataria, dove cerca video e basi musicali.
Yoan ha ancora bisogno di sostegno per interiorizzare il quadro normativo e per capire le dinamiche relazionali, nonché per consolidare gli apprendimenti che piano piano sta acquisendo e tutto questo processo potrebbe essere indubbiamene favorito e migliorato grazie all’amore incondizionato di due figure genitoriali totalmente dedite a lui.
In associazione è disponibile un video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino