Adozione Internazionale. Una mamma e un papà per Milagros, 10 anni. Caratteristiche: dolcezza, pazienza e tanto amore da darle!

Scheda inserita il: 07/10/2022

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

disturbi cognitivi e ritardo nell’area delle abilità scolastiche

Richiedi informazioni su questa bambina

Milagros è una bambina sudamericana di 10 anni e mezzo, in protezione dal 2017.

La bimba fa parte di una fratria più estesa. Inizialmente ha vissuto in istituto, poi in famiglia affidataria, per un periodo con la sorella minore, dalla quale è stata poi separata, dopo aver considerato che l’adozione individuale di ciascuna, rispondeva al loro migliore interesse. Il periodo vissuto nella famiglia di origine era connotato da negligenza nelle cure, maltrattamenti fisici e mancata scolarizzazione, oltre che abbandono.

Purtroppo, ha dovuto cambiare varie famiglie affidatarie, quindi il suo processo di integrazione è stato complicato. Inizialmente presentava difficoltà di adattamento alle regole di casa, non aveva interiorizzato abilità di cura della persona, né delle cose, ora ha un’adeguata presentazione personale e riconosce le figure di autorità, nonché le regole da osservare.

Milagros è entrata nel sistema scolastico senza aver mai frequentato. Inizialmente ha fatto fatica ad inserirsi, era resistente allo studio ed anche alle norme, oggi è iscritta in quarta elementare, è una bambina abbastanza tranquilla, presenta un ritardo nello sviluppo delle abilità scolastiche e qualche difficoltà di pronuncia e tra le materie che studia non le piacciono molto le scienze naturali.

È una bambina loquace, alla televisione guarda i cartoni animati e le serie TV, le piace giocare con il computer e ascoltare musica, vorrebbe pattinare, ma non ha i pattini, le piace molto giocare con i cagnolini piccoli.

Non le piacciono le verdure, soprattutto i broccoli, ama invece gli spaghetti.

Per Milagros cerchiamo due genitori che le possano offrire amore, rispetto e protezione, all’interno di un quadro normativo preciso, consapevoli delle sue necessità, soprattutto dell’accompagnamento nell’area scolastica; è anche importante che conoscano un poco la lingua, in modo da entrare facilmente in contatto con lei, data la sua età.

In associazione sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina