Affido professionale: cos’è? Che differenze ha con altre tipologie di affido familiare?

Cara Ai.Bi.,
mi chiamo Angela, vivo in provincia di Milano e sto prendendo informazioni, ormai da un po’ di tempo, sull’affido familiare, perché io e mio marito ci siamo avvicinati a questo “mondo” dopo una serie di vicende personali che ci hanno avvicinato ai minori in difficoltà. Eppure, navigando su vari siti, ho scoperto che esiste più di una tipologia: per esempio, ho letto di un “affido professionale”… ma cos’è? E’ differente da quello “classico”? In cosa?
Grazie per quanto potrete chiarirmi
mamma Angela!

Carissima Angela,
siamo felicissimi che lei si sia avvicinata al tema dell’accoglienza e che voglia aprire le sue braccia ad un minore in difficoltà familiare.
Per quanto riguarda la sua domanda, c’è da sapere che l’affido professionale, rispetto all’affido familiare per così dire “classico”, prevede una formazione familiare più specifica, praticamente professionale viste le competenze acquisite dalla famiglia! Se nell’affido cd “classico” la famiglia si mette a disposizione con corsi e serate, in maniera più semplice, offrendo “esclusivamente” ciò che ha, nell’affido professionale ci sono dei requisiti più stringenti: nel primo caso, infatti, non esiste alcun compenso economico derivante da un contratto, se non un contributo che varia tuttavia in base alle amministrazioni comunali; per ciò che attiene l’affido professionale invece, c’è un indennizzo formalizzato da un contratto di collaborazione. Inoltre, nell’affido professionale, un referente familiare deve avere la disponibilità a seguire un percorso di selezione e gli stessi criteri di selezione sono più stringenti.
Per esempio, nell’affido professionale, è necessario che uno, tra lei e suo marito, lavori part-time!

Per qualunque altra informazione non esiti a scrivere ad affido@aibi.it; cogliamo l’occasione per ricordarle che a Milano, venerdì 29 marzo presso il “Centro Servizi alla Famiglia – Fidarsi della Vita” (Viale Affori n.12), ci sarà il nostro incontro informativo gratuito sull’affido familiare!
Si iscriva all’informativo e venga a conoscerci!

Staff Ai.Bi.