Formazione

Adozione & Affido, i Corsi di Formazione

I Corsi di Formazione proposti da Ai.Bi. Amici dei Bambini sono rivolti alle coppie o alle famiglie che si trovano a vivere l’esperienza dell’adozione o dell’affido.
Gli incontri vengono tenuti da psicologhe esperte che da anni collaborano con Ai.Bi, e che hanno maturato una lunga esperienza nel campo dell’adozione, dell’affido e della genitorialità.

Le nostre esperte mettono a disposizione delle famiglie le proprie competenze per costruire insieme a loro un ambiente sempre più disponibile nell’accogliere un bambino come figlio, o per dare la propria disponibilità ad accompagnarlo e a sostenerlo nei momenti in cui la sua famiglia è in difficoltà.

Questi momenti sono un’occasione per riflettere e confrontarsi con professionisti rispetto alle delicate tematiche che lo riguardano.

Calendario Corsi

Vi invitiamo a partecipare a questi incontri, perché la conoscenza e il confronto con queste tematiche vi accompagni nell’attesa, nell’incontro e nel dialogo con vostro figlio.

Cercate la formazione a cui volete partecipare. Scarica il modulo di iscrizione >> indica con precisione il titolo della formazione, la sede e la data, e spedisci al fax indicato nel modulo stesso.

Tipologia Corso:
Data Luogo Orario Posti disponibili

Elenco corsi

Bisogni sanitari

Durata: 2 ore
Target: Adozione- operatori/enti- Affido
Conduttori: Psicologo e Medico pediatra

Contenuti: A volte la malattia ci spaventa o non sappiamo quali saranno le conseguenze… Attraverso il corso sarà possibile conoscere i bisogni più comuni dei bambini adottati. Vogliamo confrontarci sulle preoccupazioni che questi possono suscitare in noi genitori.
Come possiamo affrontarle? Quali sono le risorse che possediamo? Quali supporti possiamo attivare intorno a noi?

La seconda genitorialità

Durata: 2 ore
Target: Adozione
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Le coppie che hanno già un figlio e desiderano aprirsi nuovamente all’accoglienza si chiedono spesso che impatto potrà avere questa scelta sul bambino già presente in famiglia e sull’equilibrio raggiunto. Come prepararlo a questo evento? Con quali modalità e in che tempi? Questo corso permette di approfondire gli aspetti emotivi e psicologici legati ad una seconda genitorialità, cosa è bene non trascurare nel percorso di preparazione del figlio già presente, sia esso adottivo o biologico, riflessioni fondamentali affinchè l’adozione possa rispondere all’equilibrio dell’intero nucleo familiare.

Età scolare

Durata: 2 ore
Target: Adozione- affido (corsi separati)
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Noi genitori adottivi e affidatari accogliamo anche bambini grandi, dai 7 anni in su. Abbiamo bisogno di confrontarci sulla realtà di questi bambini e sulle loro necessità. Il corso affronta queste tematiche, permettendo alle coppie di sperimentarsi in modo attivo nell’essere genitori adottivi o affidatari di questi bambini.

Fratrie

Durata: 2 ore
Target: Adozione –operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Abbiamo dato disponibilità ad accogliere due o più fratelli ma abbiamo le risorse necessarie per sostenere il nostro desiderio di famiglia allargata? Sappiamo veramente a cosa andiamo incontro?
Il corso permette alle coppie di confrontarsi con le possibili difficoltà riscoprendo le necessarie risorse per essere genitori di una fratria.

Abuso e maltrattamento

Durata: 2 ore
Target: Adozione- Affido- operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: I bambini in stato di abbandono sono spesso vittime di abusi e maltrattamenti.
Vogliamo comprendere come gestire le conseguenze psicologiche, emotive, comportamentali e relazionali di bambini vittime di questa realtà. I partecipanti saranno aiutati a rendersi consapevoli di cosa significhi accogliere un bambino che ha subito maltrattamenti e a trovare in sé le adeguate risorse per farvi fronte.

Adolescenti

Durata: 2 ore
Target: Adozione- Affido- Operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Mio figlio è un adolescente: quanti cambiamenti! Come affrontarli insieme ai nostri figli?
L’adolescenza è un momento molto delicato sia per un ragazzo che per la sua famiglia. Nel corso ,esperti di queste tematiche, aiuteranno a capire le caratteristiche di questa tappa evolutiva e a riflettere sulle nuove esigenze di questi ragazzi. Inoltre attraverso il confronto con gli altri genitori del gruppo sarà possibile condividere le preoccupazioni e le fatiche quotidiane.

Nonni

Durata: 2 ore
Target: Nonni adottivi
Conduttori: Psicologa

Contenuti: “Mio figlio adotta un bambino: Che sentimenti mi attraversano? Quali sono le mie emozioni rispetto alla sua decisione? Che pensieri mi vengono nei confronti dei bambini abbandonati? Quali paure? “
Il corso si propone di aiutare i futuri nonni a conoscere la realtà adottiva, dando spazio ad emozioni ,preoccupazioni, curiosità.

É tempo di attesa non tempo perso!

Da essere in due ad essere famiglia. Condividiamo i vissuti del singolo nella coppia.
Durata: 2 ore
Target: Adozione
Conduttori: Psicologo e coppia adottiva

Contenuti: Terminata la frenesia della preparazione dei documenti e delle tante cose da fare si passa al vuoto dell’attesa.
E ora? Cosa fare per riempire questo tempo?
Siamo stati noi due per tanti anni. Come cambierà la nostra vita quando diventeremo una famiglia?
Questo è un periodo più o meno lungo, difficilmente gestibile perché ogni volta che si è di fronte ad un’ attesa c’è sempre ansia, timore, destabilizzazione, vuoto, bisogno di figure di riferimento. Il corso introduce questo periodo e permette alle coppie di riflettere su come affrontano e vivono questo momento sia singolarmente che come coppia e i cambiamenti che questo comporta.

Gestione del tempo all’estero

Durata: 2 ore
Target: Adozione
Conduttori: Psicologo e coppia adottiva

Contenuti: Ed ora si parte! Quanti dubbi, quante paure.
Il corso permette di riflettere, attraverso l’esperienza degli psicologi e la testimonianza delle coppie adottive, sulle difficoltà che i genitori potranno incontrare nella permanenza all’estero e su come vivere questo tempo in funzione del ritorno a casa poiché i genitori saranno i custodi delle radici del proprio figlio.

I bambini in stato di abbandono

Durata: 2 ore
Target: Adozione
Conduttori: Psicologo e coppia adottiva

Contenuti: Quali effetti l’abbandono può avere sui nostri figli? Come condividere con loro questo dolore?
Il corso si propone di aiutare i genitori a mettersi dalla parte del bambino. Le coppie rifletteranno sulle conseguenze che l’abbandono ha sui minori in riferimento alle diverse età e su come gestire con il proprio figlio questo elemento della sua storia.

Effetti dell’istituzionalizzazione

Durata: 2 ore
Target: Adozione- affido-operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Nostro figlio potrebbe aver trascorso in questo luogo diversi anni della sua vita. Come vivono i bambini all’interno degli istituti? Che impressione avremo di questo luogo?
L’incontro tratterà principalmente delle condizioni degli Istituti, di come questi sono gestiti ed organizzati e delle conseguenze dell’istituzionalizzazione sullo sviluppo.

Inserimento del bambino a scuola

Durata: 2 ore
Target: Adozione- affido- operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Quando inserire nostro figlio a scuola? E’ giusto mandarlo appena possibile? Attraverso questo incontro i genitori potranno confrontarsi con esperti su queste tematiche per capire come affrontare questo delicato momento e compiere la scelta migliore per il bambino.

Violenza e bullismo

Durata: 2 ore
Target: Adozione- affido- operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Episodi di violenza si verificano sempre più spesso tra i nostri ragazzi, soprattutto a scuola, senza che gli adulti si accorgano di nulla.
Per questo è importante che i genitori siano consapevoli di queste situazioni in modo da poter essere un valido sostegno educativo nei confronti dei propri figli.

Educazione alla sessualità e all’affettività

Durata: 2 ore
Target: Adozione- affido- operatori/enti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: Queste tematiche sono particolarmente delicate e spesso difficili da affrontare con i propri figli. Inoltre per ogni fascia d’età vi sono dei bisogni differenti. Il corso si propone di aiutare i genitori a capire quali sono le modalità più appropriate per affrontare e gestire le varie situazioni in cui si possono trovare con i propri figli.

Formazione per insegnanti

Durata: 2 ore
Target: Insegnanti
Conduttori: Psicologo

Contenuti: E’ sempre più frequente avere in classe dei bambini adottati e per questo adozione/scuola è un tema molto dibattuto. Spesso gli insegnanti non sanno “chi è” il bambino adottato e nasce proprio da loro il bisogno di avvicinarsi al mondo dell’adozione e conoscerne le caratteristiche. Attraverso questo momento gli insegnanti hanno occasione di riflettere sull’adozione, sulle sue caratteristiche e assumere consapevolezza del proprio ruolo educativo nei confronti di questi bambini.

AIDS – HIV

Durata: 2 ore
Target: Adozione
Conduttori: Psicologo e Medico infettivologo.

Contenuti: Spesso le emozioni che emergono di fronte alla sieropositività sono di paura e disorientamento. Queste nascono da una non conoscenza e da preconcetti che tuttora persistono nei confronti della malattia.
Conoscerla può consentire di avvicinarsi a questa realtà in modo più sereno, sgombrando il campo da equivoci riguardanti i rischi, l’evolversi della malattia e le problematiche connesse alle relazioni sociali. Nel corso sarà possibile approfondire queste tematiche confrontandoci su cosa significhi accogliere un figlio con diagnosi di sieropositività.

La biculturalità: 2 paesi un bambino

Durata: 2 ore
Target: Adozione (coppie in attesa o che hanno già adottato)
Conduttori: Psicologo

Contenuti: I nostri figli hanno una loro storia che inizia in un paese lontano, in un paese diverso dal nostro. A volte anche il loro corpo ci parla della loro origine.
Ma oggi sono parte della nostra famiglia, della nostra storia familiare, della nostra cultura familiare.
Il loro benessere passa attraverso la costruzione di buone relazioni familiari in armonia tra le loro due culture. Cerchiamo insieme di capire come affrontare questo tema.