Josè non ha mai visto nulla al di fuori dell’istituto: con l’Adozione a Distanza qualcuno potrà aprire i suoi occhi!

Nato a La Paz nel 2008, la storia di Josè comincia con gli abusi di droga della madre, delle cui conseguenze è la prima e unica vittima…

Che forma ha il mondo quando sei un bambino di 9 anni e non conosci niente al di fuori di un istituto?
Una forma quadrata, quelle dei muri che circondano sia il bambino sia l’istituto.

Josè non conosce niente di diverso, o almeno non lo ricorda: essere stato trovato dalla polizia, quando aveva due anni, è stata paradossalmente una fortuna; il piccolo Josè assisteva agli abusi di stupefacenti della madre, quando finalmente fu trovato e salvato da chissà quale destino.
Una vita in istituto non bastava, tuttavia: l’uso e abuso di droga da parte della madre di Josè si riflette attualmente sulle sua capacità di apprendimento e sviluppo; Josè soffre di deficit di attenzione e iperattività, le cui cause sono da ricercarsi durante la gravidanza della madre.
Quando aveva due anni, spaventato e impietrito dal luogo in cui si trovasse, Josè faceva fatica a parlare e addirittura a tenere gli occhi aperti: tremava ad ogni mano tesa trovasse di fronte a sé ma, all’istituto José Soria, lo staff di Amici dei Bambini e del centro di accoglienza è riuscito ad avvicinarsi a lui con massima calma e attenzione affinché potesse superare questa tappa. .. e ci è riuscito!
Attualmente Josè ha nove anni e Amici dei Bambini ha finanziato una valutazione multidisciplinare in un centro specializzato; ha quindi cominciato a frequentare il Centro Alternativo “Madre de Asunción Nicol” in cui José Alejandro riceve il sostengo di un equipe multidisciplinare composto da psicologi, fisioterapisti, logopedisti ed educatori speciali.  Giorno dopo giorno, Josè riprende un pezzettino della sua indipendenza, ma il sostegno non è sufficiente: è per questo che Josè ha bisogno di te!
Con l’adotta un bambino a distanza vogliamo assicurargli un  appoggio scolastico, medico, psicologico e legale: a Josè bisogna restituire un’infanzia che non ha avuto e fargli conoscere un mondo che non è fatto di quattro mura. adotta un bambino a distanza Josè, diventa la sua porta sul mondo.

[btnsx_dual id=”148460″]