bolzano-kenya

Il Comune di Bolzano e Amici dei Bambini per 150 minori in istituto: un progetto di 9 mesi per migliorare le loro vite!

9 mesi di progetto, concluso a dicembre 2018, per 150 minori beneficiari di attività e servizi fondamentali per il miglioramento delle loro condizioni di vita: è successo in Kenya, dove il Comune di Bolzano e Amici dei Bambini si sono incontrati per la difesa dei diritti dei minori.

bolzano-kenyaCon il sostegno del Comune di Bolzano(Assessorato alle Politiche Sociali, alla Cultura ed al Patrimonio) si è chiuso lo scorso dicembre il progetto “Kenya, Occhi di speranza: reintegrazione familiare dei bambini istituzionalizzati. Supporto all’esercizio del diritto alla nutrizione, alla salute, all’educazione, al gioco nelle scuole”.

Un doppio intervento in aree informali e rurali, rispettivamente nelle contee di Nairobi e Kajado , ha rafforzato il lavoro all’interno dei centri e il reinserimento dei bambini nella famiglia biologica o estesa: in particolare, tutto si è svolto in favore   dei minori della scuola Sancare ed a due Case Famiglia: la Kwetu Home of Peace (che si concentra in particolare sulla riabilitazione dei bambini di strada) e la Vijiji Home of Light, casa di accoglienza in terra maasai.

Importanti le azioni di progetto, concentrate sul miglioramento delle condizioni di vita di 150 bambini e bambine nei centri di accoglienza, in particolare a supporto delle spese mediche, quelle scolastiche e l’attivazione di un programma a garanzia di una dieta sana e completa. 

Molti piccoli beneficiari, a mezzo di un finanziamento del Comune di 9.000 euro che ha contribuito all’importo totale di 15.000, per la maggior parte orfani o molto vulnerabili, hanno potuto beneficiare di un piano individuale di intervento personalizzato, strategia fondamentale affinché vengano svolte azioni mirate a garantire nel tempo il ritorno del minore nella comunità.

 

Sono inoltre state finanziate attività ludico-ricreative affinché i bambini potessero imparare anche informalmente tramite la danza, il canto e molto altro.