discriminazione bambini da accogliere

Decreto con vincolo ad un bambino di non più di 7 anni. Ci sono enti che accettano coppie grandi con questo vincolo?

Buongiorno,
nel nostro decreto il giudice ha indicato l’età del bambino NON  superiore ai 7 anni nonostante non avessimo espresso alcuna titubanza ad accogliere bambini anche più grandi. Abbiamo paura che questo possa essere un ostacolo per il proseguo della nostra adozione considerata la nostra età.
Ci sono enti che accettano coppie “grandi” con  questa indicazione nel decreto?
Grazie
Mara e Giovanni

discriminazione bambini da accogliereCari Mara e Giovanni,

La situazione che ci descrivete non è a noi nuova e anche i vostri timori sono legittimi.
Quella dei decreti vincolati è una pratica purtroppo sempre più diffusa nei Tribunali per i Minorenni italiani.
Un provvedimento, a nostro avviso, fortemente restrittivo delle possibilità di adottare per molte coppie, soprattutto se “grandi”.

La legge italiana, infatti, prevede che tra il minore adottato e il più giovane dei genitori adottivi ci sia una differenza massima di età di 45 anni. Imporre l’adozione di un minore molto piccolo, ovviamente, costringerebbe molte coppie un po’ più in là con l’età a rinunciare al proprio progetto adottivo. E, quel che è peggio, rischia di impedire a tanti bambini più grandicelli di essere adottati: proprio quelli che, non essendo più piccolissimi, hanno molte più difficoltà a trovare una famiglia disposta ad accoglierli.

Teoricamente, le coppie che si vedono assegnare un decreto vincolato a una certa età del bambino hanno la possibilità di chiedere al Tribunale un’estensione di tale vincolo. Ovviamente è meglio non farlo subito: se i giudici hanno ritenuto quella coppia idonea per l’adozione di un bambino fino a una certa età, avranno sicuramente un motivo in base al quale hanno preso tale decisione e quindi molto difficilmente saranno disposti a variare il vincolo stabilito. Dopo qualche tempo, nel caso in cui non si sia ancora riusciti ad adottare, si può invece fare questo tentativo, magari dopo aver seguito dei corsi di preparazione all’adozione e aver maturato la consapevolezza di poter essere genitori anche di un minore un po’ più grande. In quel caso, quindi, si potrebbe presentare al Tribunale per i Minorenni una maggiore disponibilità in termini di età del bambino da adottare. A quel punto, a seguito di nuovi colloqui con gli operatori dei servizi sociali e con gli stessi giudici, potrebbe essere concesso un nuovo decreto di idoneità con un vincolo diverso dal precedente. In tutto questo è possibile chiedere il sostegno e l’assistenza dell’ente autorizzato a cui ci si è rivolti.

Dunque, per rispondere alla vostra domanda sicuramente rivolgetevi ad un ente autorizzato e riportate tutti i vostri dubbi al riguardo e anche la vostra disponibilità a richiedere un’ estensione del decreto se necessaria.

Auguri,