Ogni giorno noi insegnanti ci confrontiamo con bambini fuori famiglia. C’è ancora tempo per donare il 5×1000 ad Ai.Bi.?

Buongiorno,

sto aspettando alcuni documenti necessari alla mia dichiarazione dei redditi e potrò chiudere la pratica solo fra qualche giorno. C’è ancora tempo per donare il 5xmille ad Ai.Bi.? Negli anni scorsi l’ho sempre devoluto all’infanzia abbandonata. In 28 anni di servizio nella scuola primaria ho avuto diversi alunni che purtroppo vivevano lontani dalle loro famiglie per ragioni diverse. Il vostro lavoro è molto importante ma ho l’impressione che il tema non sia ancora abbastanza conosciuto anche nella scuola, dove ogni giorno noi insegnanti ci confrontiamo con bambini che vivono in affido o in strutture di accoglienza.

Grazie per quanto fate. I bambini sono il futuro del mondo.

Maria Stella,

Buongiorno Maria Stella,

le sue parole ci commuovono perché come lei siamo convinti che i bambini sono il futuro e per questo sono una responsabilità di ogni adulto. Per fortuna oggi sono sempre di più gli insegnanti come lei sensibili al tema dei minori abbandonati e fuori famiglia ed esistono delle Linee guida MIUR per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine  approvate e pubblicate lo scorso 11 dicembre 2017, dedicate a tutte quelle alunne e quegli alunni che si trovano, per ragioni diverse, a volte in modo definitivo e talvolta solo provvisoriamente, fuori dalla famiglia d’origine con l’obiettivo di garantire pari opportunità nell’istruzione a tutte le persone minori d’età.

Tuttavia c’è tanto ancora da fare perché i bambini temporaneamente lontani dalla famiglia d’origine, vengano realmente “accolti” e sostenuti a scuola. Le famiglie affidatarie vicine a noi ancora ci raccontano delle difficoltà incontrate a far comprendere le fatiche che si portano dietro questi bambini e la necessità che queste fatiche vengano accolte in primis dagli insegnanti e poi dai compagni, attraverso l’aiuto e il sostegno degli insegnanti stessi. Ma tante sono anche le parole di gratitudini verso insegnanti che – come lei – hanno a cuore tutti i loro alunni e, a prescindere dalle linee guida del MIUR, hanno da sempre mostrato massima attenzione e sensibilità.

Negli anni i fondi raccolti attraverso il 5xmille ad Ai.Bi. sono stati destinati anche alle attività di promozione della cultura dell’adozione internazionale e dell’affido familiare e di sensibilizzazione sull’abbandono. L’impegno di Ai.Bi. insieme al Garante per l’Infanzia nella fase di stesura delle ‘Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine è frutto anche di questo sostegno ricevuto da chi come lei crede nella nostra mission e sulla necessità di far conoscere la situazione in cui in Italia si trovano più di 30 mila minori. E’ un’emergenza che – come giustamente ricorda lei – ci riguarda da vicino, perché siamo tutti responsabili della vita di un bambino ovunque si trovi.

Tornando alla sua domanda sul 5xmille, non si preoccupi quest’anno avrà tempo fino al 23 luglio per destinare il suo 5xmille ad Ai.Bi. Tra le principali novità introdotte dal nuovo modello 730/2018 vi è infatti la scadenza, fissata per tutti il 23 luglio 2018. Per ulteriori info visiti il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Le ricordiamo che per devolvere il suo 5Xmille ad Ai.Bi. dovrà apporre la sua firma nel riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trova tua dichiarazione dei redditi (730, CUD o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi.: 92504680155

Per avere maggiori info clicca qui. Speriamo di esserle stata utile.

Saluti