Ho già due figlie di 6 anni e 20 mesi: ho qualche speranza di avere un terzo figlio con l’ adozione internazionale?

Buongiorno Ai.Bi.,
mi chiamo Sara, ho 34 anni e sono già mamma di due bimbe di 6 anni l’una e 20 mesi l’altra. Non ho nessuna esperienza in tema di adozione ma io e mio marito desidereremmo molto un’altra bimba: tuttavia  per me avere un’altra gravidanza sarebbe rischioso e dunque saremmo intenzionati a provare la via dell’adozione. Mi domando, però, se sia in qualche modo ostativo avere già due figlie e presentare domanda d’adozione.

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Sara

famiglia, come lievitano i costi in caso di separazione, specialmente per i papàCara Sara,

essere già genitori biologici non rappresenta di fatto un ostacolo a poter diventare anche genitori adottivi.

Nel tuo caso specifico però con due bimbe ancora piccole, in particolare la seconda di soli 20 mesi, diventa particolarmente complesso. I Tribunali per i minorenni nel decreto di idoneità all’adozione internazionale indicano un rispetto di primogenitura  che tenga conto che il minore adottabile abbia generalmente almeno un anno in meno rispetto al minore più piccolo.

Considera inoltre che l’età media dei bimbi che arrivano in adozione internazionale ormai supera i 6 anni di età; pochi sono i Paesi che segnalano bambini in età prescolare in quanto le procedure per rendere adottabile un minore frequentemente richiedono tempi lunghi.

Un caro saluto

Staff Ai.Bi.