Montereale .’Un paese ci vuole’: il progetto di AiBi per ricostruire la storia di un paese segnato dal terremoto

Montereale: appuntamento al 1 novembre, a partire dalle ore 17:00, con adolescenti e ragazzi per la presentazione delle raccomandazioni emerse dal laboratorio “Ambientiamoci.. a Montereale”, progetto realizzato da Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini.
Finanziato da Banco Popolare e dall’istituto italiano del dono, nei suoi 6 incontri, il laboratorio ha ricostruito la storia di un territorio, quello dell’hinterland abruzzese, dilaniato da terremoti e alluvioni.

Nell’ambito del progetto “Un Paese ci vuole”, il laboratorio “Ambientiamoci… a Montereale”, realizzato da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini,  ha visto bambini, adolescenti e ragazzi, per tre weekend di incontri, ricostruire la storia di un paese distrutto dal terremoto. L’obiettivo non è stato solo scavare nella meravigliosa storia del paese, ma anche lasciare alle future generazioni una testimonianza di ciò che il piccolo Comune era, è e può ancora essere.

I risultati degli incontri saranno presentati dai partecipanti giovedì 1 novembre a Montereale, a partire dalle ore 17:00, dove il taglio del nastro dinnanzi il murales realizzato dai ragazzi stessi simboleggerà l’inizio della giornata d’eventi; successivamente, dalle 17:30, presso la Sala Consiliare del Musp in via dei Condotti, vi sarà la proiezione del video “Un paese ci vuole” in cui la voce riunita di bambini e ragazzi racconterà del progetto e presenterà le su richieste alle istituzioni locali.

Infine, alle 19:30, un brindisi e un rinfresco finale,  offerto dai residenti di zona e dai partecipanti al laboratorio gratuito artistico “Ambientiamoci” sarà aperto a tutti i partecipanti dell’evento, da 0 a 90 anni!

Saranno presenti  all’evento il Sindaco Massimiliano Giorgi, il Vice Sindaco Carlo Marini, il giornalista Massimo Alesi , S.E. Mons Giuseppe Molinari  e il rappresentante dei giovani e i bambini Matteo Stecconi.
Interverranno, inoltre, il “poeta a braccio” Marcello Patrizi, il narratore Dario Tudini e Federico Solfaroli Camillocci, autore del libro “UN PAESE CI VUOLE”.