commissione adozioni internazionali

Rimborso spese adozioni. Abbiamo adottato nel 2012 come fare per chiedere il rimborso?

Buongiorno,
ho saputo soltanto in questi giorni che è possibile richiedere alla Commissione per le Adozioni il rimborso per le spese adottive sostenute nel 2012. La mia bambina è arrivata in Italia ad aprile del 2012 e vorrei sapere dobbiamo procedere per richiedere il rimborso delle spese.

Claudia

adozione internazionale, la nota CAI sulle modalità di certificazione delle spese per l'adozioneGentile Claudia
come si legge nella prima nota pubblicata sul sito della Commissione per le adozioni internazionali su Rimborsi spese adottive per le adozioni concluse negli anni 2012-2017 lo scorso 30 maggio 2018 e nelle numerose news pubblicate sul sito di Ai.Bi sui rimborsi spese adozioni, è possibile presentare richiesta di rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale di minori stranieri il cui ingresso e la residenza permanente in Italia siano stati autorizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2017.

Le domande potranno essere presentate, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, tramite il portale on line “Adozione Trasparente” attraverso la sezione e “Istanze di Rimborso”
Tutte le istanze di rimborso già inviate alla CAI non saranno prese in considerazione, pertanto, tutte le coppie che hanno già trasmesso l’istanza a formulare nuova istanza entro il 16 luglio 2018.
Inoltre – Claudia – in risposta ai numerosi quesiti e alle incertezze delle coppie adottive che hanno provato a completare l’istanza di rimborso, la CAI ha redatto e pubblicato delle FAQ sui rimborsi spese adozione per chiarire: tipologie di spese rimborsabili, limiti e tipo di reddito da considerare, definizione di ‘adozioni concluse’, modalità di presentazione dell’istanza, inquadramento di eventuali altri contributi, esame delle istanze, liquidazione dei rimborsi etc.
Se le FAQ attualmente pubblicate non dovessero risolvere tutti i suoi quesiti, può richiedere chiarimenti telefonici sul DPCM rimborsi 2012/2017 direttamente alla Commissione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 al nr. 06.6779-6830/3065/2067 o può inviare una mail all’indirizzo commissioneadozioni.internazionali@governo.it riportando nell’oggetto: dpcm rimborsi:chiarimenti.
Saluti,
Ai.Bi.