News

Mia figlia potrebbe impugnare il mio testamento?

By 3 Febbraio 2015 No Comments

Buongiorno,

mi chiamo Ester, ho 70 anni e volevo chiedervi delle informazioni riguardo un lascito testamentario che desidero fare a favore della vostra Associazione e di tanti bambini che hanno bisogno di una famiglia.
Ho una figlia con la quale non ho più rapporti da anni e volevo sapere se, una volta fatto un lascito testamentario ad Ai.Bi., lei potrebbe impugnare il mio testamento e rivendicare la “sua” eredità. Scusate la domanda ma vorrei tutelarmi e tutelare i bambini che voglio aiutare con il mio gesto d’amore.

lasciti3Gentile Ester,
la ringrazio innanzitutto per il suo pensiero nei confronti della nostra Associazione. Rispondo alla sua domanda. Chiunque abbia interesse può impugnare un testamento, una volta pubblicato ma per poterlo impugnare però vi devono essere elementi che mettano in dubbio la capacità di intendere e di volere nel momento della stesura del testamento, oppure, nel caso del testamento olografo, devono esistere vizi di forma nella scheda testamentaria, quali ad esempio, la mancanza di data, o di firma, o il fatto di non essere stata scritta di pugno dal testatore.

Spero di esserle stata utile, grazie mille

cellos

Author cellos

More posts by cellos