Adozione internazionale. Dal Congo all’Italia con il pallone nel cuore: il sogno di Exaucè si avvera con il Sassuolo Calcio!

Adozione internazionale. Il sogno di Exaucè è realtà: il talento e la bravura di un ragazzo arrivano agli occhi del Sassuolo Calcio, che lo convoca nella sua squadra under 15…

Il coinvolgimento della penisola salentina per il XV Trofeo Caroli Hotels porta con sé il coraggio e la forza dell’adozione internazionale: Exaucè Salvemini, adottato in Repubblica Democratica del Congo nel 2012, elimina la concorrenza e entra nell’organico under 15 del Sassuolo Calcio!

Un sogno che si realizza, non solo per il giovane talento, ma anche per i suoi genitori, che, dicono, hanno preso a calci l’abbandono: “Un figlio è un dono ma nell’adozione lo si comprende di più perché per poter incontrare il proprio figlio passano anni, delusioni, paure.. ma poi finalmente l’incontro … Il goal più bello… il sorriso del proprio figlio, il sorriso che ogni bambino dovrebbe avere perché ogni bambino deve avere una mamma e un papà. Non smettiamo mai di prendere a calci l’abbandono.

La vita di Exaucè è infatti cominciata al centro dell’Africa   fino all’arrivo in Italia grazie all’officina dei miracoli: l’adozione internazionale.
A soli 14 anni Exaucè è stato selezionato dal Sassuolo Calcio per prendere parte ad un torneo che vede 68 partite, 28 squadre di calcio, 21 campi da gioco e oltre mille presenze tra giocatori, staff, addetti ai lavori e familiari: un traguardo non indifferente per ogni giovane campione nato con il sogno di giocare a calcio!

Torna dunque a bussare alle porte di chiunque non lo sappia quella cosa meravigliosa che si chiama adozione internazionale: un’officina dei miracoli che non solo ha portato un bambino abbandonato nelle braccia di una famiglia pronta ad accoglierlo ma soprattutto gli ha restituito il diritto di essere figlio, di poter ridere, scherzare, studiare e soprattutto… giocare! 

Complimenti, Exaucè!