Regali di Natale: posso regalare un’Adozione a Distanza nel nome dei miei amici?

Cara Ai.Bi.,

vi scrivo perché vorrei fare un cambio di rotta ed evitare di acquistare regali di Natale piuttosto inutili ai miei amici, che finiscono per svuotare il mio portafoglio senza stupire piacevolmente chi li riceve.  Quest’anno, dunque, ho pensato di indirizzarmi verso un regalo “diverso”: qualcosa che permetta ai miei amici di impegnarsi per il prossimo, comprenderne le necessità e, in questo modo, rendersi conto delle condizioni di estremo bisogno in cui versano tanti giovani meno fortunati di loro.

Anche questo, per me, può essere un regalo. Probabilmente molto più importante di tanti doni materiali. Queste sono le intenzioni, ma per ora non sono ancora riuscita a concretizzare nulla e mi rivolgo a voi in attesa di un consiglio.

Grazie,
Anna

Gentile Anna,
è un piacere leggere di giovani che, come Lei, hanno ancora dei “sani” valori da voler condividere!

Venendo alla Sua richiesta, il nostro consiglio è quello di regalare ai Suoi amici la possibilità questo Natale di compiere un gesto concreto verso chi ne ha davvero bisogno attivando a loro nome un Sostegno a Distanza.

Amici dei Bambini propone 3 tipologie di sostegno. Con una donazione mensile di 50 euro potrà attivare un’Adozione a Distanza e contribuire, così, a migliorare le condizioni di vita di un bambino ospite in istituto intervenendo affinché possa tornare a vivere con la sua famiglia o ritornare “figlio” tra le braccia di una famiglia che lo accolga. Nel caso di adolescenti che hanno perso qualsiasi riferimento familiare si interviene affinché possano ritrovare fiducia in sé stessi e acquisire le risorse e le competenze necessarie per poter avere un futuro una volta che, raggiunta la maggiore, si ritroveranno a vivere da soli fuori dall’istituto. Con l’Adozione a Distanza ci si prende cura di un bambino donandogli un futuro possibile.

Con una donazione di  25 euro al mese potrà attivare un Sostegno a Distanza a favore di un intero progetto per assicurare cure mediche, pasti regolari, assistenza scolastica e psico-sociale, ricerche familiari e servizi di tutela a tutti i minori che frequentano la struttura.

Se, invece, decidesse di sostenere i nostri servizi di accoglienza in Italia per minori fuori famiglie, mamme fragili con bambini e minori stranieri non accompagnati potrà farlo con un contributo mensile di soli 10 euro attivando un Sostegno a Distanza “Fame di Mamma”.

In questo modo farebbe un doppio regalo: ai bambini beneficiari del sostegno a distanza garantirebbe l’amore di una famiglia lontana, ai Suoi amici donerebbe la possibilità di aiutare gli altri.

Non ci resta quindi che invitarLa a visitare la pagina della nostra Adozione a Distanza e a scegliere la tipologia di sostegno che preferisce.

Staff Ai.Bi.