Adozione internazionale Sud America. Luce e Alba. Non è mai troppo tardi per ridare una famiglia a due ragazze da troppo tempo nel limbo dell’abbandono

Scheda inserita il: 14/03/2025

Anno di nascita: 2008 e 2012

Provenienza: Sud America

Porpora trombocitopenica idiopatica a carico di una ragazza

Richiedi informazioni su queste bambine

Luce e Alba sono due bellissime sorelle sudamericane, rispettivamente di 16 e 13 anni. Sono entrate nel sistema di protezione quando erano piccole, a causa della relazione conflittuale dei genitori e della situazione di negligenza familiare, poiché i genitori non esercitavano il loro ruolo in modo adeguato. Si è cercato di inserire le bambine all’interno della famiglia allargata, con scarsi risultati, perché i membri coinvolti dopo un primo assenso, non hanno poi voluto proseguire con il progetto di reinserimento.
Le ragazze sono quindi state dichiarate adottabili e attualmente vivono in una famiglia affidataria; il loro legame è molto stretto e forte, vogliono continuare a vivere insieme per cui il procedimento adottivo riguarda entrambe.
Luce ha concluso la 9° classe (corrispondente alla nostra 1° superiore). Il suo percorso di studi è stato un po’ accidentato e il suo impegno altalenante, per questo è necessaria ancora supervisione e rinforzo nell’esecuzione dei compiti. Luce ha un buon rapporto con i coetanei e i professori.
È una ragazza allegra, affettuosa e spontanea, con doti di leadership. Le piace ballare, passeggiare, disegnare, andare in piscina e stare con gli amici.
La sorella minore, Alba, ha ripetuto la 6° classe (corrispondente alla nostra 1° media); anche per lei il percorso scolastico non è stato fluido, inoltre si distrae facilmente e ha un basso livello di concentrazione; anche con lei è necessaria la supervisione e l’accompagnamento.
Alba è una ragazzina molto attiva, non le piace rimanere tranquilla, deve sempre esser occupata in qualche attività per non annoiarsi. Le piace comprare nuovi vestiti, giocare con le amiche a farsi le pettinature o il make-up, andare in bicicletta e in piscina, ha paura dei ragni.
Alba soffre di Porpora trombocitopenica idiopatica gestita al momento con farmaci e controlli periodici.
Tra i loro cibi preferiti c’è la pizza, poi ognuna ha gusti personali. Entrambe amano vestire sportivamente, con jeans, magliette e scarpe da tennis.
Data la loro età, le ragazze sono perfettamente coscienti della loro situazione e manifestano il desiderio di trovare una famiglia adottiva.
I futuri genitori dovranno essere consapevoli della storia di vita delle ragazze e delle sfide che comporta il loro ingresso in famiglia nella tappa della piena adolescenza, dovranno essere in grado di infondere motivazione in entrambe rispetto al loro percorso scolastico e accompagnarle nel loro sviluppo di giovani donne.
In associazione sono disponibili foto e video delle ragazze.

Richiedi informazioni su queste bambine