Adozione a Distanza: posso attivarla a nome della mia nipotina?

Cara Ai.Bi.,
vorrei fare un regalo alla mia nipotina Silvia che compie 10 anni. Mi piacerebbe attivare a suo nome un Sostegno a Distanza. È possibile? Guardando sul vostro sito ho visto che siete attivi in parecchi Paesi e che collaborate con diversi istituti. Vorrei sapere perciò come funziona il Sostegno a Distanza e in particolare se fosse possibile sostenere un’istituzione, un Paese, un progetto oppure un singolo bambino.

In ogni caso, posso scegliere in modo autonomo oppure no?

Francesca

Buongiorno Francesca,

innanzitutto complimenti per l’idea! Optare per questo tipo di regalo, è un gesto prezioso per i bambini beneficiari dell’età della sua nipotina!

Le confermo che con Amici dei Bambini c’è la possibilità di attivare sia un Sostegno a Distanza che un’ Adozione a Distanza a nome di sua nipote, Silvia, che diventerebbe la madrina: con l’ Adozione a Distanza avrebbe la possibilità di creare un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino. Ciò vuol dire che sarebbe l’unica e la sola a sostenere quel bambino e con un contributo di 50 euro al mese provvederebbe a tutti i suoi bisogni (vitto, istruzione, assistenza medica, vestiti, giochi ecc.);

Con il Sostegno a Distanza invece non sosterrebbe un bambino specifico, ma un’intera comunità. Con un contributo di 25 euro mensili sosterrebbe i progetti in corso in uno dei Paesi esteri in cui Ai.Bi. opera (Kenya, Ghana, Marocco, Bolivia, Ucraina, Cina, Siria) e contribuirebbe al sostegno di tutti i bambini presenti negli istituti con cui collaboriamo in quel Paese.

In entrambi i casi, periodicamente il sostenitore riceverà un aggiornamento sulla crescita del bambino o relativo agli sviluppi della comunità che sostiene, accompagnato da foto di momenti di vita quotidiana. Nel caso dell’ Adozione a Distanza, Silvia potrà scrivere delle letterine che verranno tradotte e consegnate al bambino. I beneficiari sono molto contenti quando ricevono delle letterine dai sostenitori e si mettono subito all’opera per rispondere con un disegno o un lavoretto fatto da loro.

La scelta tra l’uno e l’altro spetta unicamente a lei, così come anche la scelta tra i diversi Paesi e progetti, che potrà consultare liberamente sul nostro sito insieme alla sua nipotina. Le ricordo che per attivare il sostegno (che sia personalizzato o comunitario), essendo Silvia minorenne, saranno necessari i suoi dati come “sponsor” (cioè chi effettuerà le donazioni, deducibili poi in dichiarazione dei redditi) e i dati della sua nipotina come “padrino”(intestataria del sostegno).

Nella speranza di sentirci presto, auguriamo tanti auguri di buon compleanno alla piccola Silvia

Un caro saluto,

staff Ai.Bi.

Richiedi informazioni sull'Adozione a Distanza