Adozione Internazionale in Africa. Cathy, due “occhi nuovi” ma il desiderio di sempre: una famiglia che la accolga

Scheda aggiornata il: 10/12/2025

Anno di nascita: 2018

Provenienza: Africa

condizione post-operatoria di cataratta bilaterale, abuso e maltrattamento

Richiedi informazioni su questa bambina

Cathy è una dolce bimba africana, di 7 anni, istituzionalizzata da quasi 3 anni a causa della negligenza e dei gravi abusi e maltrattamenti subìti dalla madre biologica e dal compagno di lei.
Cathy era affetta da cataratta bilaterale, che la rendeva fortemente ipovedente. Ai.Bi. Amici dei Bambini, grazie al fondo per l’accoglienza, ha potuto coprire le spese per l’operazione presso una buona struttura ospedaliera. Quindi, lo scorso ottobre, Cathy è stata accompagnata dalla sua caregiver in ospedale dove è stata operata con buon esito.
Tra qualche tempo potrà rimuovere i punti e successivamente dovrà essere sottoposta a un altro piccolo intervento laser per completare le cure.
Nel primo appello, pubblicato nel settembre 2024, ritenevamo urgente la sua collocazione in una famiglia adottiva per poter affrontare l’operazione in un buon ospedale e il conseguente decorso post-operatorio sostenuta amorevolmente dalle cure di una mamma e un papà.
Oggi, sebbene la piccola sia già stata operata, grazie al sostegno di tante persone che, letto l’appello, si sono mobilitate per lei, non è variata l’urgenza di un’adozione. Cathy, infatti, ha bisogno di un percorso di accompagnamento psicologico rispetto all’abuso e al grave maltrattamento sofferti in famiglia di origine, oltreché di assistenza per la sua patologia.
Cathy ama giocare con i compagni, stare all’aria aperta, ascoltare la musica e ballare. È abbastanza socievole, parla bene e sa esprimere le sue emozioni.
Era stata inizialmente scolarizzata, ma poi, a causa dei suoi problemi visivi, non ha più frequentato.
La piccola Cathy ha bisogno di genitori innamorati della vita, forti abbastanza da sostenerla nel percorso di recupero sia fisico sia psicologico, consapevoli che il loro amore e sostegno potrà farla rifiorire.
In associazione sono disponibili foto e video della bambina.
Richiedi informazioni su questa bambina