Adozione internazionale Bolivia: quali sono i requisiti della coppia per questo Paese?

Cara Ai.Bi.,
siamo in procinto di dare mandato ad un ente autorizzato per adottare all’estero; a noi piacerebbe molto adottare in Bolivia, ma siamo rimasti sorpresi dalle informazioni che stiamo ricevendo da alcuni enti.
Nello specifico, un ente ci ha detto che non abbiamo i requisiti per quel Paese avendo io 45 e mio marito 61 anni; mentre altri ci hanno detto che siamo candidabili per la Bolivia.
Gradiremmo un vostro parere
Grazie

Annalisa e Giacomo

Cari Annalisa e Giacomo,

per considerare candidabili degli aspiranti genitori adottivi la legge boliviana specifica che almeno uno dei due abbia un’età inferiore ai 55 anni.
Quindi da un punto di vista normativo non ci sono controindicazioni nel presentarsi in tale Paese. Ciò nonostante è normale che venga tenuta in considerazione una vostra disponibilità per un minore già grande.
Così come vi riportiamo dal sito della Commissione per le adozioni internazionali che cita testualmente:
“I limiti di età introdotti dalla legge hanno lo scopo di garantire all’adottato genitori idonei ad allevarlo e seguirlo fino all’età adulta, in una condizione analoga a quella di una genitorialità naturale.
Questo dice la nostra legge; ma poiché l’abbinamento con il bambino adottabile è deciso dall’Autorità straniera, i limiti che il nostro legislatore ha spostato molto in avanti, per permettere anche a coppie non giovani di adottare, hanno poca efficacia nella realtà, perché la maggior parte dei Paesi stranieri privilegia le coppie giovani. “
Un caro saluto
Staff Ai.Bi.